“/e.mò.ti.con/illustra l’emozione”, la mostra a Roma. Inaugurazione venerdì 8 luglio

41

ROMA – “/e.mò.ti.con/illustra l’emozione” è il titolo della mostra che sarà inaugurata venerdì 8 luglio a Roma dalle ore 16:30 presso il centro di socializzazione e integrazione giovanile Linkiostro (via Giustiniano Imperatore 75) del Municipio Roma VIII. Il progetto è una indagine sul mondo dell’illustrazione ideato dal Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia per esplorare la bellezza dell’essere umano nell’espressione delle sue emozioni, mettendo in dialogo arte visiva e teatro e, al tempo stesso, valorizzando i talenti emergenti, con un’attenzione particolare per le nuove generazioni, sia di artisti che di spettatori. Un’iniziativa che, negli anni, ha visto crescere l’interesse di molti giovani illustratori da tutto il mondo, sviluppando una rete internazionale di nuovi artisti, in dialogo tra loro attraverso gli strumenti dell’immagine; è inoltre diventata uno strumento prezioso anche per altri operatori culturali ed educativi, che hanno sposato il progetto e contribuito a farlo crescere.
Questo vale più che mai per questa quarta edizione, realizzata nell’ambito di un più ampio progetto: CAPPERI Common Agricultural Policies Peer Education Resources in Italy, finanziato dal programma dell’Unione Europea IMCAP e coordinato da ALDA Associazione Europea per la Democrazia Locale con i partner ISBEM, CESIE, La Piccionaia, Replay Network aps e IRS.
Un progetto realizzato interamente in Italia, a Roma, Milano, Vicenza, Mesagne, Palermo, con un focus multiregionale (Lazio, Lombardia, Veneto, Puglia, Sicilia) per la sensibilizzazione dei cittadini, e in particolare dei giovani, sul tema dell’agricoltura e delle politiche agricole europee, nella loro relazione con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e del Green Deal.
Sono più di 200 i giovani artisti che hanno risposto alla chiamata internazionale di /e.mò.ti.con/ quest’anno con il tema CUSTODI TERRESTRI, con illustrazioni che esplorano il ruolo degli esseri umani come custodi del nostro pianeta, riflettendo in particolare su quattro tematiche: la tutela dell’ambiente, del paesaggio e della biodiversità; il contrasto al cambiamento climatico; il rapporto con la terra come fonte di cibo, vita, salute; la capacità di immaginare il futuro della Terra; la capacità di coltivare le emozioni del nostro pianeta.
Tra tutte le illustrazioni pervenute, la giuria ne ha selezionate 20, per comporre l’esposizione che sarà visitabile da venerdì 8 luglio al centro Linkiostro, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.
Un universo di emozioni e visioni legate all’ambiente e al nostro pianeta considerato come essere vivente da tutelare e proteggere.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSiccità: Il decalogo per non sprecare acqua
Articolo successivoCorso di Europrogettazione organizzato dall’On. Salvatore De Meo: “L’Europa offre tantissime opportunità che dobbiamo sapere cogliere”
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.