ROMA – E’ venuto a mancare nelle ultime ore il senatore di Fratelli D’Italia Andrea Augello. Tanti i messaggi di cordoglio del mondo politico e del centrodestra.

Mi addolora profondissimamente la scomparsa di Andrea Augello. Abbiamo condiviso momenti fondamentali del nostro percorso umano e politico. Insieme al fratello Tony, hanno rappresentato un riferimento insostituibile per la destra romana e laziale” le parole dell’ex sindaco di Latina Vincenzo Zaccheo: “Andrea riusciva a conciliare profondità di analisi e pensiero, capacità amministrativa e acume politico. La comunità della destra perde uno dei suoi esponenti di più grande rilievo: Consigliere Regionale e Assessore al Bilancio nella Giunta Storace, è stato anche Sottosegretario è più volte Senatore. A Roberta Angelilli, cui Andrea Augello era legato da un bellissimo sentimento d’amore, giungano le mie condoglianze più sincere“.

Con immensa tristezza e dispiacere apprendo dell’improvvisa morte del senatore Andrea Augello, politico di enorme esperienza e saggezza. Oggi l’Italia, il Senato, e la comunità del centrodestra tutta perdono una voce brillante e una persona eccellente“. Così, in una nota, il senatore della Lega e sottosegretario al ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Claudio Durigon.
Forza e onore”. Su queste parole pronunciate alla convention elettorale cui volle farmi la bellissima sorpresa di partecipare, ci furono cinque minuti netti di standing ovation. E’ stata una delle ultime volte in cui l’ho visto, Andrea Augello. Anche in quella circostanza ha offerto uno straordinario esempio di amore e dedizione per la politica e per la sua comunità, letteralmente “fuggendo” dall’ospedale dopo un intervento chirurgico perché – disse – “non potevo mancare” – il ricordo del Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.
“Oggi piango Andrea, un amico da 40 anni con cui ho condiviso molti preziosi momenti che custodisco nel cuore, una guida, una figura che difficilmente qualcuno potrà mai eguagliare. Una persona straordinaria, un riferimento, insieme al fratello Tony, per tutta la destra romana e laziale. Ma, soprattutto, un galantuomo come ce ne sono pochi e un affettuoso marito per la nostra Vicepresidente Roberta Angelilli a cui oggi, a nome di tutta la Giunta, esprimo la più partecipe vicinanza per lo straziante dolore. Ma io so che lui sarà sempre accanto a noi, a sorriderci benevolmente dal cielo, nuovamente libero di volare alto con immutabile “forza e onore”.

È con profondo dolore che apprendo la notizia della scomparsa di Andrea Augello. La sua passione per la politica, vissuta fin da giovanissimo e portata avanti con impegno fino all’ultimo istante, è un esempio per tutti noi. Andrea era un uomo dallo spiccato senso del dovere e un attento studioso della storia del nostro Paese. Non possiamo dimenticare la forza con cui ha combattuto contro una malattia crudele che troppo presto lo ha strappato all’affetto dei suoi cari e a tutti quelli, tanti, che gli hanno voluto bene”. Lo scrive in questi minuti l’assessore allo Sport e Ambiente della Regione Lazio Elena Palazzo.

La notizia della morte del senatore Andrea Augello mi sconvolge innanzitutto sul piano personale. Ho perso un amico di vecchia data con il quale ho condiviso un lungo percorso. Era il mio punto di riferimento politico. In tutti questi anni ho avuto modo di apprezzarne le enormi qualità umane e professionali. Mi ha sempre colpito la sua incredibile passione per la politica, tramutata in impegno e dedizione per i cittadini. E’ stato un esponente di rara intelligenza, sempre al servizio delle Istituzioni, particolarmente attento ai nostri territori e a tutte le comunità locali. Perdiamo un uomo di grandissimo livello politico ed anche culturale. Porgo le condoglianze alla famiglia di Andrea, in particolare alla figlia Valentina. Come pure mi sento vicino nel dolore alla mia amica e collega Roberta Angelilli. Invio a lei un messaggio di vicinanza e di grande affetto” le parole di Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e attività produttive del Consiglio regionale del Lazio e vice portavoce di FdI nel Lazio.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTroppi incidenti mortali sulle strade pontine. 6 vittime ad Aprile. L’impegno della Polstrada
Articolo successivoIl Procuratore, dopo l’arresto del Gip Castriota : Saranno verificati i comportamenti dei Sostituti