Elena, in arte Lenah, una pontina “in musica” a New York

244

Quando i sogni diventano realtà. La passione per la musica, coltivata sin da piccola sta portando una nostra concittadina veramente lontano. Elena Alfonsi di Latina, in arte Lenah, prossimamente ha in programma a New York incontri di jam session a Central Park con un gruppo di jazzisti straordinari. Ma iniziamo dal principio. Elena oggi è una donna adulta e come molti bambini nati alla fine degli anni ’60, iniziò a cantare in chiesa con Padre Romano che organizzava cori per i più piccoli. Inutile dire che sin dalle prime note la musica la prende, la appassiona, così a sei anni inizia a studiare la chitarra classica con il maestro Orazio Di Pietro. A 13 anni, grazie ad un soggiorno negli Stati Uniti dopo aver assistito ad alcune funzioni ad Harlem, scopre la musica gospel e il jazz. Ci si dedica anima e corpo. Iniziano le sue prime esperienze di cantante nel capoluogo, una lunga gavetta che la vede suonare nei garage, in qualche piccolo locale e così via. Dopo una lunga pausa che l’ha tenuta lontana dal mondo delle note, Elena qualche anno fa ha ripreso a cantare, seguendo gli insegnamenti di alcuni maestri. Ha così inciso un cd di cover internazionali che a breve uscirà su tutte le piattaforme digitali. Un secondo disco è in preparazione, anche questo conterrà cover ma del pianista Burt Bacharach, scomparso recentemente lo scorso 8 febbraio. Nel 2022 ha partecipato al Fabri Jazz di Fabriano, dove continua a cantare durante incontri mensili in jam session. Lo scorso dicembre è tornata a New York, a Little Italy il quartiere italiano perchè il suo desiderio era quello di far sentire la voce dell’Italia in un posto dove, purtroppo, l’italiano si parla sempre meno. Qui ha portato una lista di canzoni classiche, ovvero brani anni ’60 e ’70 e un repertorio di canzoni napoletane: un successo stratosferico, Elena ha infiammato i cuori dei presenti al ristorante Sofia’s di Manhattan!. “E’ stato veramente incredibile – racconta Elena – e non vedo l’ora di tornare con questi nuovi incontri musicali a Central Park. Sono carica e pronta a nuove avventure tra le note”.

 

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Presidente Francesco Rocca in visita di cortesia dal Premier Meloni.
Articolo successivoScelta del candidato sindaco, Creo (UDC): «Necessario prima stendere un programma condiviso da tutto il centrodestra»
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.