LATINA – Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e componente della commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio, e Raimondo Tiero, candidato di Fratelli d’Italia al Consiglio comunale di Latina, hanno incontrato diversi operatori sanitari nel corso di un incontro tenutosi all’Hotel Europa, durante il quale hanno esposto le loro intenzioni, in particolar modo in campo sanitario.

“Innanzitutto bisogna assicurare l’aumento degli organici negli ospedali, anche incentivando sul piano economico i camici bianchi a rimanere nelle nostre strutture” ha esordito Raimondo Tiero, raggiunto poco dopo da Roma Enrico: “C’è poi urgenza di reclutare più specialisti, la cui carenza rischia di creare problemi negli ospedali come nelle strutture territoriali. Il bisogno di personale ha ripercussioni anche sulle liste d’attesa, con i tempi medi delle visite sempre più lunghi ed insostenibili per gli utenti pontini. 

Vogliamo essere un punto di riferimento per le istanze locali che chiedono maggiori risorse per la sanità del nostro capoluogo» + stato aggiunto sul tema della sanità: «L’obiettivo è quello assicurare una vera parità di servizi e accesso alle cure per tutti i cittadini. Riscontriamo quindi l’esigenza di potenziare la medicina territoriale, per il suo ruolo essenziale di filtro in grado di ridurre gli accessi impropri al Pronto Soccorso. Occorre dunque valorizzare la rete capillare che coinvolge i medici di medicina generale e i medici di continuità assistenziale. Consideriamo quindi prioritario un rafforzamento sul territorio dell’Ambu Fest. Ovviamente il nostro impegno massimo è rivolto alla realizzazione di una grande opera imprescindibile per la crescita della città. Ci riferiamo al nuovo ospedale di Latina, che dovrà essere edificato nella zona di Borgo Piave. Una nuova struttura assolutamente necessaria per migliorare la qualità dei servizi sanitari».

Successivamente, il Presidente della commissione Sviluppo economico e componente della commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio e il candidato di Fratelli d’Italia al Consiglio comunale di Latina si sono soffermati sul piano politico: «Abbiamo sottolineato l’importanza dell’appuntamento elettorale del 14 e 15 maggio. Sosteniamo la candidatura a sindaco di un medico, ovvero Matilde Celentano. Una persona di grande spessore umano e professionale, con una visione di prospettiva su temi importanti come quelli dell’inclusione, la vivibilità, l’ambiente. C’è la necessità di migliorare la qualità di vita e dei servizi. In questi ultimi anni su tanti, troppi settori, la città ha perso quota. Pensiamo ai rifiuti e ai ritardi nella raccolta differenziata».

In questo senso, entrambi hanno definito fondamentale «la riorganizzazione della macchina amministrativa, valorizzando il personale comunale mediante un aggiornamento professionale e l’implementazione degli uffici attraverso nuove figure. Per 7 anni Latina è stata male amministrata da una gestione incapace, che ha fallito l’obiettivo di ridare slancio a questo territorio. Urge una modernizzazione della rete, che comporti grandi investimenti in infrastrutture digitali, oggi purtroppo particolarmente carenti».

Infine un passaggio sul turismo: «Sono disponibili risorse per potenziare il settore turistico alle voci sostenibilità, ricettività e green. La nostra Marina può essere davvero uno strumento unico in grado di produrre ricchezza e occupazione. Così come riteniamo doveroso insistere sull’avvio dei lavori per le opere infrastrutturali, l’autostrada Roma-Latina e la stessa Cisterna-Valmontone.

Crediamo fortemente nel futuro della nostra città che ha grandi possibilità soprattutto se legate proprio alla sostenibilità ambientale, puntando sulle nostre risorse per l’affermazione di una nuova cultura di sviluppo. Il carattere distintivo di Latina è fatto anche dal talento e dalla grande capacità e voglia di guardare avanti, di regalare prospettive di sviluppo alla nostra comunità» hanno chiosato Enrico e Raimondo Tiero al partecipato incontro.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSan Felice Circeo. Eccidio di Borgo Montenero, cerimonia in memoria delle vittime
Articolo successivoSgarbi a Latina: “Dopo il razionalismo finisce la storia dell’architettura. Latina non ha avuto ciò che merita”