Favori a Lievito? Di Francia risponde a Carnevale: «Io mi sono preso la responsabilità della delibera, è una manifestazione che raccoglie consensi e mi sono attenuto alle regole»

51

LATINA – Favori a Lievito? Di Francia risponde a Carnevale: «Io mi sono preso la responsabilità della delibera, è una manifestazione che raccoglie consensi e mi sono attenuto alle regole». Arriva la risposta dell’essessore alla cultura del comune di Latina, Silvio Di Francia, dopo i dubbi sui presunti favoritismi riservati alla rassegna Lievito dall’amministrazione comunele, denunciati dal consigliere comunale della Lega, Massimiliano Carnevale.
«Rispondo volentieri al consigliere Carnevale nella speranza di fugare i dubbi da lui avanzati – scrive l’assessore Di Francia nella sua nota -. Mi sono preso la responsabilità di portare in giunta la delibera che prevede uno sconto per l’affitto del Foyer del D’Annunzio (non del teatro che come si sa è chiuso) e la gratuità, tranne il pagamento dell’iva, della sala multimediale del Cambellotti in favore della rassegna Lievito 2019.

Per questa parte mi sono attenuto alle regole sancite sia dalla giunta che dal consiglio comunale. Stessi provvedimenti sono stati presi anche dalle precedenti amministrazioni nei confronti della medesima manifestazione. Ma c’è un’altra questione che a me sembra forse di maggior rilievo: Lievito è una manifestazione culturale – dal carattere profondamente volontario e non commerciale – giunta alla sua ottava edizione. Raccoglie interesse e consensi sin dalla sua prima edizione.

Forse a Carnevale, Lievito non piace o non interessa: ciò è legittimo; è però contraddittorio invocare, come spesso si fa, il rilancio del ruolo della cultura per la vita delle città e contemporaneamente invocare l’esatto opposto.

Qualche tempo fa Tremonti, credendo di fare dello spirito, affermò che con la «cultura non si mangia» inaugurando una stagione di tagli che ha colpito sia le grandi istituzioni culturali nazionali che le politiche culturali delle città. La conseguenza è sotto gli occhi di tutti: un impoverimento della vita civica che rende la società più povera e chiusa in sé stessa. Offrire spazi, non potendo sostenere direttamente le manifestazioni di valore – dunque non solo Lievito ma spero molte altre – nelle mie intenzioni rappresenta un piccolo e purtroppo ancora insufficiente segno che intende invertire la tendenza».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNon basta il cuore alla Benacquista che perde con il Montegranaro.Domani gara 2 a Porto San Giorgio
Articolo successivoPresso l’Ex Cral di Aprilia, apre il nuovo centro Alzheimer
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.