Ferragosto tradisce i vacanzieri. Burrasca in arrivo. Allerta in tutto il Lazio.Ma l’estate non è finita

403

ROMA- In arrivo la burrasca di Ferragosto. Secondo il sito Ilmeteo.it l’alta pressione africana comincia ad indebolirsi. Si prospetta, dunque, una settimana «pazza». Oggi temporali dal Piemonte verso la Liguria, la Lombardia ed entro sera il Triveneto. Domani,14 agosto, maltempo con gradine dal Nordest verso il Centro. Mercoledì 15, il giorno clou dell’estate sarà una delusione: fresco al Nord (dove la situazione migliorerà rispetto al 14), temporali e grandinate al Centro e al Sud.
L’estate però non è finita. Dopo le piogge torneranno caldo e afa. L’anticiclone africano in questi giorni cede completamente sotto la spinta delle correnti perturbate fresche ed umide atlantiche collegate al vasto vortice ciclonico sul Mare del Nord con minimo principale sull’Islanda. L’aria fresca valicherà le Alpi sia dalla valle del Rodano sia dalla porta della bora quindi in discesa dalla Francia verso il Mar ligure e verso la Sardegna e più ad est attraverso l’altipiano del Carso verso Trieste e dunque tutto l’Adriatico.
I fenomeni che ne scaturiranno saranno eclatanti, con temporali su tutte le regioni, dapprima al Nord sulla Lombardia e sul Triveneto e sull’Emilia-Romagna e sulla Liguria, al centro tra la Liguria e la Toscana verso le regioni centrali,tutto il Lazio sarà colpito e quindi quelle meridionali, da un lato verso la Campania dall’altro sulla Puglia, verso la Basilicata e la Calabria, raggiungendo anche la Sicilia entro la serata. Parzialmente meno interessata la Sardegna dalle piogge, ma comunque battuta dai forti venti di maestrale in rinforzo dalla sera e dalla notte. Sull’Adriatico in vista una serata di Ferragosto tra il 14 e il 15 con colpi di vento, pioggia e grandine e brusco abbassamento delle temperature.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLunedì nero sulla Pontina. Autocarro fuori strada,traffico in tilt. Così non si può più andare avanti
Articolo successivoFOTO/Terribile scontro a Borgo Piave, due feriti: una Smart si ribalta e finisce in un fossato
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.