Ovunque dall’america all’europa fino all’asia è stato festeggiato San valentino il santo degli innamorati In un mondo completamente diverso l’amore resiste anche se con mille problemi come a Genzano, dove il compagno di una donna ha picchiato la bimba di 22 mesi perchè piangeva troppo. E’ stato arrestato.La violenza non si ferma neppure il 14 febbraio purtroppo i casi di violenza contro le donne sono aumentati così come i femminicidi.
Ma oggi è San Valentino e dicono che la tradizione sia religiosa, legata alla religione cattolica e poi passata/mantenuta da quella protestante. Valentino da Terni è il santo/martire a cui dobbiamo la festa degli innamorati. Lui visse tra il 176 e il 273. Era un vescovo, quando essere cristiani per i pagani meritava la condanna. Fu catturato e graziato una volta dall’imperatore. La seconda, quando aveva 97 anni, no. Aureliano firmò la sua condanna a morte, per flagellazione. Era il 14 febbraio, appunto.

Si dice che fu perché aveva sposato una cristiana e un legionario pagano. Serapia stava morendo e Sabino chiese al vescovo nascosto di celebrare le loro nozze. Secondo la leggenda morirono entrambi, appena dopo la benedizione. Valentino fu preso e portato lungo la Via Flaminia, vicino al Ponte Milvio.

Vero? Leggenda? Siamo gli eredi di Serapia e Sabino che il 14 febbraio del 273 furono benedetti da San Valentino? Perché poi di leggenda ce n’è anche un’altra. Sempre lui, Valentino da Terni, avrebbe aiutato una ragazza povera a sposarsi, dandole la somma necessaria come dote. Di nuovo l’amore…
San Valentino
Il bacio di Gustav Klimt (1907/1908). Dipinto a Vienna, tra il 1907 e il 1908, si dice che raffiguri lo stesso pittore e la sua amica/compagna/amante Emilie Floge, stilista e costumista. Foto Instagram

William Shakespeare lo cita nel suo Amleto, a proposito della pazzia di Ofelia. “Domani è San Valentino. E, appena sul far del giorno, io che son fanciulla busserò alla tua finestra. Voglio essere la tua Valentina”. Il santo patrono, l’innamorata e il voler essere il regalo… A San Valentino.

Già perché la festa degli innamorati non sarebbe tale senza le Valentine. Quei biglietti di auguri zuccherosi e tutti cuori di cui si vanta Snoopy. Secondo la Greeting Cards Association arriviamo a scambiarcene una media di un miliardo, ogni 14 febbraio. Di più facciamo solo a Natale.

Il 14 febbraio del 1400, a Parigi, città che dell’amore vive, fu istituito l’Alto tribunale dell’amore. Un tribunale vero, con tanto di giudici che però dovevano avere una preparazione doc. Ossia, conoscere e amare la poesia d’amore. E applicarla alle controversie d’amore, i contratti, i tradimenti, gli abbandoni, la violenza contro le donne…


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteInvestito un uomo in via guardapasso ad Aprilia, ennesimo episodio legato all’insicurezza stradale
Articolo successivoLa morte di Desirée : un altro arresto. E’ una ragazza che forniva la droga alla giovane di Cisterna
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.