Finalmente online la piattaforma 100esperte.it: un valore al sapere femminile

15

images

Presentato alla  festa della scienza di Genova,  il progetto  100esperte.it, ideato dall’Osservatorio di Pavia e dall’Associazione Gi.U.Li.A in collaborazione con Fondazione Bracco e con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, per  rilanciare le   competenze di professioniste e scienziate   italiane in un ambito troppo spesso lasciato agli uomini: quello mediatico. Il parere dell’esperto,  il più delle volte è un parare maschile: una prassi consolidata, ma non equa o del tutto meritocratica e,  che la piattaforma vuole aiutare a cambiare, segnalando voci autorevoli al femminile.

Dall’immunologia alla robotica, dalla bioelettronica alla fisiopatologia passando per la vulcanologia e la fisica nucleare: 100 scienziate italiane (per ora), tutte con un profilo di alto livello che  si rendono disponibili a rispondere alle  domande nell’ambito del  loro campo di studio e ricerca. Un database di fonti femminili competenti, pensato per chi si occupa di informazione ed è alla ricerca di esperti da far intervenire su determinati temi per riempire pagine di giornale o trasmissioni televisive.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.