Il Comune di Fondi ha acquistato 3.200 test antigenici rapidi da utilizzare per uno screening di massa, ma su base volontaria, alla popolazione studentesca, per consentire un sereno rientro a scuola al termine delle festività natalizie.

Convocazione ed effettuazione dei tamponi è curata, con la collaborazione della Asl di latina, dal comitato di Fondi della Croce Rossa Italiana, organizzazione di volontariato che, da 150 anni, ha come scopo prioritario l’assistenza sanitaria e sociale, sia in tempo di pace che in tempo di conflitto.

Il drive in sarà allestito negli ampi spazi di Piazzale delle Regioni in quanto l’area di via Mola di Santa Maria sarà impegnata per lo svolgimento del mercato settimanale.

«Ho già ribadito più volte che lo screening è su base volontaria – ricorda il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto – ma sottoporsi al tampone è un gesto di responsabilità e sensibilità nei confronti della propria famiglia, del prossimo e della città in generale».
«Nessuno studente sarà penalizzato se non vorrà effettuare il test – conclude il sindaco Maschietto – ma si tratta di una grande opportunità che consiglio vivamente di cogliere».

I test saranno effettuati i giorni 2-3-4-5 e 6 gennaio, dalle 9:00 alle 16:00.
L’elenco dei nominativi di chi effettuerà il test sarà comunicato tramite pec, entro il 30 dicembre, dagli istituti scolastici alla Croce Rossa che lo utilizzerà, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, nel rispetto della privacy e dei dati sensibili, al pari di quanto avviene durante l’organizzazione dei drive in gestiti direttamente dalla Asl.
La calendarizzazione avverrà per istituti, classi e ordine alfabetico.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Latina in Corsa”, LBC al lavoro per il programma 2021-2026
Articolo successivoPositivo al covid, se ne andava in giro in auto violando le prescrizioni imposte dall’ultimo Dpcm. La scusa: «Tornavo dall’ ospedale», ma non era vero