Tradizioni e valori di un tempo da salvaguardare. Sono la molla che spinge le attività più datate di Fondi, quelle spesso a conduzione familiare, tramandate negli anni da genitori a figli e che, diventate emblema della fondanità, riescono a restare ancora in partita, confermandosi, cosi come da generazioni, punto di riferimento irrinunciabile per centinaia di consumatori. Nonostante la fiera concorrenza delle grandi catene di distribuzione.

Sono le motivazioni che muovono Amministrazione Comunale e Confcommercio a premiare con un simbolico riconoscimento le attività più longeve del centro storico: il bar, la latteria, il calzolaio, la tabaccheria ma anche l’edicola, la bottega di alimentari o l’oreficeria. In sintesi tutti gli esercizi con almeno 40 anni di attività, quelli ancora operativi nella parte più antica della città.

La cerimonia di consegna si consumerà lunedì 2 agosto, a partire dalle 18:30, nella Sala Conferenze del Castello Caetani, per l’organizzazione dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Fondi, Confcommercio Fondi e Radio Antenna Musica, nella persona di Lorenzo Nallo.

Un attestato di merito civile, inquadrato nell’ambito dell’iniziativa come un premio speciale, sarà inoltre riservato alle farmacie per il prezioso ruolo svolto durante la pandemia.

«Si tratta di un piccolo gesto – spiega il sindaco Beniamino Maschietto – per tenere vive le tradizioni locali e ringraziare chi, nonostante la globalizzazione, la grande distribuzione, gli e-commerce e le trasformazioni del settore, continua a custodire e preservare le antiche usanze della città con professionalità, dedizione, cura per i particolari e grande umanità nel servire, da quasi mezzo secolo, il cliente».

«La cerimonia di lunedì – conclude l’assessore alle Attività Produttive, Stefania Stravato – è dedicata al centro storico ma sarà soltanto la prima di una serie in quanto l’intenzione è quella di assegnare riconoscimenti speciali anche alle attività del litorale e delle periferie che si sono distinte per operosità, resilienza, capacità e impegno in un momento particolarmente difficile a causa della crisi pandemica. Ringrazio il presidente di Confcommercio Fondi Vincenzo Di Lucia per aver supportato l’amministrazione nell’organizzazione di questa prima iniziativa che darà il via ad un ciclo di premiazioni dedicate alle attività commerciali e produttive, colonne portanti dell’economia cittadina».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“L’uomo interrotto. L’altra faccia del digitale” il libro del formiano Marco Franco
Articolo successivoDomani e domenica otto tappe sulla costa per sensibilizzare i più giovani alla vaccinazione