Fondi e Monte San Biagio, insieme per la sicurezza.

I due Comuni saranno presto dotati di un nuovo sistema di telecamere intelligenti, che monitoreranno gli accessi delle città e il flusso del traffico in entrata e in uscita.

Unitesi in associazione temporanea di scopo, le due città sono risultate aggiudicatarie di un finanziamento di 40mila euro stanziato dalla Regione Lazio.

Una partnership rivelatasi fondamentale per il raggiungimento dell’importante obiettivo.

La presenza delle telecamere smart consentirà di monitorare il flusso veicolare h24.

Inserendo nel gestionale una targa oppure determinate caratteristiche di una vettura ricercata dalle forze dell’ordine, gli occhi elettronici saranno in grado di intercettare l’eventuale passaggio del veicolo, diramando, contestualmente, un segnale d’allerta assai prezioso per le forze dell’ordine nei minuti immediatamente successivi ad una rapina o ad un grave fatto di cronaca.

Come illustrato dalla Regione Lazio in una nota dello scorso 17 dicembre, la commissione giudicatrice si è avvalsa del contributo del vice prefetto di Roma, la dottoressa Maria Pia Terracciano che, in qualità di presidente, ha attentamente valutato tutte le proposte presentate e reso realizzabili un totale di nove progetti in provincia di Latina.

«Dalla collaborazione tra comuni possono nascere importanti occasioni – commenta il sindaco di Fondi, Beniamino Maschietto –, un principio universale doppiamente valido in un comprensorio come il nostro in cui le città condividono servizi e criticità. Un sistema in grado di incrementare, anche sensibilmente, la sicurezza urbana è una buona notizia per tutta la Piana».

«Installeremo queste telecamere nel piazzale dello scalo ferroviario – aggiunge il sindaco di Monte San Biagio, Federico Carnevale – un luogo di interscambio importante che, grazie a questa nuova tecnologia, riusciremo a monitorare più attentamente a beneficio della sicurezza dell’intero territorio».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Arriva la segnaletica stradale all’interno del Consorzio “Punta di Sabaudia”
Articolo successivoNuova Ordinanza Scuola Sicura : Per le Superiori slitta la riapertura fino al 18 Gennaio. Tamponi per studenti e personale