Quale servizio nel settore sociale vorresti che fosse attivato o migliorato nella tua città?

Dal suo sito ufficiale Il Comune di Fondi lancia un questionario con il quale invita i residenti a fare proposte, ad esprimere il proprio parere per dare un contributo importante, in termini di idee ed esigenze, alla redazione del nuovo Piano Sociale di Zona 2021-2023, nell’ambito del Distretto Socio-Sanitario LT4, che, Fondi capofila, assimila anche i comuni di Campodimele, Lenola, Monte San Biagio, San Felice Circeo, Sperlonga e Terracina.

L’obiettivo è quello di realizzare un progetto realmente conforme alle necessità del cittadino

Sei, in totale, i tavoli tematici attivi, presenti sul questionario già ufficialmente compilabile on line: famiglia, minori e giovani, povertà e disagio adulti, anziani, violenza di genere, disabilità, immigrazione.

Le associazioni, le cooperative, le onlus, i movimenti politici, i sindacati e, in generale, i cittadini, spuntando una o più tematica in fase di risposta, possono quindi realmente avere voce in capitolo nella messa a punto dei servizi del sociale.

Il Piano Sociale di Zona (PSdZ) è uno strumento molto importante nell’ambito del distretto socio sanitario e dei comuni che ne fanno parte. Il documento, che ha validità triennale, proprio per rispondere appieno alle esigenze dei cittadini, viene aggiornato ogni anno. Fondamentali, nella fase di aggiornamento e miglioramento, il lavoro di ascolto svolto dalla filiera sociale e strumenti come il modulo interattivo.

«Un buon piano sociale – spiegano il sindaco Beniamino Maschietto e l’assessore ai Servizi Sociali Sonia Notarberardino – consente di superare la soglia della povertà, di garantire percorsi di assistenza virtuosi ed efficaci e di dare la possibilità a tutti di accedere più facilmente ai servizi. Per questo invitiamo tutti, anche le associazioni e i cittadini degli altri comuni del distretto, a rispondere al questionario contribuendo al miglioramento dei servizi della collettività».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFranceschini : Altri 27 milioni per sostenere il mondo dello spettacolo
Articolo successivoPonza, Togliatti e la Posta sempre aperta, 24 ore su 24