FORMIA – Tra testimonianze, musica e forti emozioni si è consumata la terza edizione di “Come è profondo il mare”, l’annuale omaggio della Città di Formia al grande Lucio Dalla. Una due giorni vissuta interamente nel ricordo del cantautore bolognese che proprio ieri, lunedì 4 marzo 2024, avrebbe festeggiato il suo 81° compleanno. 

Testimonianze, curiosità, filmati, foto d’annata e altro hanno caratterizzato la serata d’apertura condotta dalla giornalista Valeria D’Onofrio, in sinergia con il direttore artistico e critico musicale Max Guadalaxara, Ospite d’onore Pierdavide Carone, il 35enne cantautore romano, legato a doppio filo con Dalla, che ha simpaticamente duettato con l’etnomusicologo di Maranola, Ambrogio Sparagna, riscuotendo il meritato applauso dal folto pubblico che ha gremito la sala Falcone-Borsellino

Tra gli intervenuti anche Dario Calderone, di origine palermitana, che ha iniziato il suo percorso artistico a 40 anni esibendosi per le strade del Golfo di Gaeta. Oggi vanta 160 live ufficiali, più di 50 canzoni e attualmente è in concorso al premio Lucio Dalla 2024 con “Morirono una volta sola”, dedicato alla memoria dei magistrati Falcone e Borsellino, con un testo che rappresenta un mix tra musica e spirito religioso. Presente per l’Amministrazione comunale il vicesindaco e assessore al Turismo, Giovanni Valerio, che ha sottolineato il marcato trait d’union tra il cantante emiliano, la città e l’intero territorio.

Ieri, lunedì 4 marzo, la seconda e ultima parte dell’evento a bordo della barca “Brilla & Billy”, ormeggiata al Molo Azzurra del porto di Formia, costruita nel 2003 per il cantautore e attualmente di proprietà dell’armatore formiano Gianni Gargano. Al taglio simbolico della torta, nel giorno in cui avrebbe compiuto 81 anni, hanno presenziato il sindaco Gianluca Taddeo, l’assessore alle Attività Produttive e al Bilancio, Francesco Traversi, il comandante della Guardia Costiera di Formia, Carmine Del Prete, la giornalista Valeria D’Onofrio, l’etnomusicologo Ambrogio Sparagna e il direttore artistico Max Guadalaxara. Tanti e svariati sono stati i pensieri e gli aneddoti sciorinati dai presenti a bordo dello yacht, costruito interamente in legno, al cui interno sono presenti tutti i cimeli e che conserva ancora gli arredi originali scelti proprio da lui.

“E’ il terzo appuntamento che dedichiamo a Lucio Dalla – osserva il sindaco Gianluca Taddeo – e che rivive grazie alla testimonianza della sua imbarcazione ora di proprietà dell’armatore Gianni Gargano, che l’ha messa a disposizione della città. È un progetto che stiamo portando avanti con passione, cura e dedizione, omaggiando un artista che è in ognuno di noi perché nei momenti un po’ più difficili della nostra vita le sue canzoni ci hanno guidato con emozione e ci hanno procurato beneficio”.

“L’arte non muore e la sua musica era un’espressione di vita attraverso il racconto, con particolari anche inediti che traducevano la sua personalità e la sua musica che rivive dentro di noi e la bella immagine che abbiamo di lui” , ha sottolineato Valeria D’Onofrio – Mi ha fatto un effetto particolare salire per la prima volta sulla barca e sentire in sottofondo le sue canzoni, in un luogo speciale dove lui ha creato uno studio galleggiante”.

“La sensazione che abbiamo provato è che c’è ancora tanta gente che ama Lucio e lo sente parte della propria vita quotidiana e ogni volta che parli di lui si apre il cuore delle persone che dà un valore assoluto alla storia della cultura italiana”, ha osservato Ambrogio Sparagna, mentre l’armatore Gianni Gargano ha raccontato qualche curiosità, con il comandante del Porto, Carmine Del Prete, che ha parlato del grande amore che legava Lucio al mare.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMolestie sessuali a scuola: 12 studentesse di una scuola media accusano il professore di francese
Articolo successivoFollia in un locale della provincia: straniero picchia la titolare, il figlio e una cliente. Arrestato