Giunge al traguardo il progetto “WiFi4EU” del Comune di Formia grazie all’assegnazione di un finanziamento europeo ottenuto sotto forma di voucher per euro 15.000.

Il progetto WiFi4EU è un programma lanciato dalla Commissione Europea nel 2018 con l’obiettivo di fornire l’accesso ad Internet gratuito di alta qualità ai cittadini e visitatori attraverso hotspot Wi-Fi installati sulle aree pubbliche come parchi, piazze, amministrazioni, biblioteche etc. in tutta l’U.E.

L’emergenza covid ha certamente rallentato i tempi di esecuzione del progetto per le difficoltà legate all’approvvigionamento delle forniture ma non il raggiungimento dell’obiettivo ovvero l’installazione di tutti gli access-point funzionali alla rete wifi previsti nel progetto WiFi4EU, così come approvato con la deliberazione di Giunta Comunale 227 del 13.08.2020, che consente, pertanto, di avviare l’ultima fase del collaudo finalizzato alla messa in esercizio del servizio. Così come previsto il progetto WiFi4EU del Comune di Formia utilizza la dorsale in fibra ottica di proprietà comunale come infrastruttura di connettività ad alta velocità nelle aree che sono state oggetto delle installazioni dei punti di accesso.

Un importante risultato raggiunto dall’ufficio Transizione Digitale che con il progetto WiFi4EU potrà assicurare, a tutto vantaggio del territorio comunale interessato, un servizio di connettività gratuito per i cittadini ed i visitatori, specificatamente nell’area che percorre il centro cittadino dalla Piazza Mattej fino alla Via Emanuele Filiberto nella zona adiacente la Torre di Mola.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGiorgia Bovenzi è approdata da Aprilia al Basket Capri in serie A2
Articolo successivoAprilia, investita in via Foscolo mentre porta a spasso il cane. Grave una donna