Oltre 500, tra ragazzi giovani e adulti, provenienti da ogni parte del territorio, i protagonisti della Festa dell’Azione Cattolica della Diocesi di Gaeta, svoltasi a Formia.

Tema dell’evento “Questa è casa tua” a ricordare che l’impegno particolare di ognuno dev’essere il prendersi cura degli altri, delle relazioni e di tutto ciò che riguarda la casa comune, dalla città al mondo.

I giovani, in particolare, hanno provveduto a prendersi cura del territorio attraverso la pulizia di diversi quartieri, la riqualificazione di due panchine e la piantumazione di piantine, donate dal Parco Regionale della Riviera di Ulisse. I ragazzi dell’Acr invece, dopo un incontro con le guardie del Parco, si sono impegnati a sognare un nuovo progetto per rendere più bella piazza Santa Teresa.

Al termine della mattinata un momento di confronto con il sindaco Gianluca Taddeo, al quale i giovani hanno rivolto domande relative all’impegno della città rispetto all’ambiente, alla scuola e al mondo dei giovani.

Al sindaco é stato consegnato il Manifesto dei giovanissimi per la cura dell’ambiente affinché l’amministrazione possa, con il suo operato, tenere conto anche delle istanze dei più giovani per un territorio che sia sempre più bello e sostenibile!

“Per poter crescere ed arricchire di valori la nostra comunità è fondamentale avvicinare le giovani generazioni ai temi della partecipazione, della cittadinanza, della responsabilità e ad essere sempre attente a seguire ed osservare un buon comportamento – ha sottolineato il sindaco Gianluca Taddeo -. Spronarle a sviluppare un pensiero critico su quanto accade intorno a loro, sensibilizzarli alla consapevolezza dell’importanza delle regole e al tempo stesso del valore della libertà, che può renderli futuri cittadini migliori. I miei più vivi complimenti ai ragazzi dell’Acr per questa lodevole iniziativa e che sia di stimolo anche ad altri giovani, al fine di rendere Formia una città sempre più vivibile e accogliente”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSan Felice Circeo. Sentiero 750, partono i lavori. Chiusura fino al 31 gennaio 2024
Articolo successivoLa provincia di Latina baciata nuovamente dalla fortuna: vinti 100.000€ con un Gratta e Vinci in tabaccheria