Si rinnova per la 31esima volta a Formia il rito di “Mare d’Inverno” la più longeva iniziativa d’Italia con finalità ecologiche.

L’appuntamento è fissato alle 10.00 di sabato prossimo, 29 gennaio, presso la Spiaggia della Salute (sotto la rotonda dei Carabinieri). Guidati dai volontari di Formia di “Fare Verde”, associazioni presenti sul territorio, studenti dell’istituto comprensivo “Pollione” e tutti i cittadini che lo desiderino s’impegneranno, fino alle ore 13,00, nella pulizia di un tratto di litorale formiano.

L’attività, come si legge nella nota stampa trasmessa dal Comune, vuole “evidenziare che l’inquinamento del litorale è un problema che esiste per dodici mesi all’anno e non solo durante il periodo estivo; sottolineare che c’è un mare di plastica di cui possiamo fare a meno, scegliendo di comprare oggetti che non diventano subito rifiuti; ribadire che si trova troppo polistirolo delle cassette dei pescatori sui nostri litorali, e questo non è più accettabile”.

L’edizione n. 31 di “Mare d’Inverno” sarà occasione per parlare delle iniziative dell’Associazione e per rilanciare la proposta del “vuoto a rendere”, storica battaglia di Fare Verde dai tempi del compianto presidente Paolo Colli.

L’ evento potrà essere rinviato per condizioni meteorologiche avverse al successivo 6 Febbraio
Per tutta la sua durata saranno adottate misure di contrasto alla pandemia da Covid-19.
Per i partecipanti saranno a disposizione guanti, sacchi e tutto il necessario per la raccolta rifiuti.

L’Iniziativa gode dei patrocini della Commissione Europea, del Ministero della Transizione Ecologica, della Regione Lazio, del Comune di Formia.
Si ringrazia la “Formia Rifiuti Zero” per l’assistenza e i materiali forniti.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteEmissioni di PM10, raggiunto il valore 2: scatta l’ordinanza di divieto
Articolo successivoFamiglia no-vax positiva: ricoverate la madre e la fidanzata del 27enne morto di Covid