L’Ohio e’ tra gli Stati più colpiti dalle inondazioni e dai tornado che stanno spazzando gli Stati Uniti da ieri. Almeno un morto e sette feriti nella città di Celina: la tempesta ha scaraventato un’auto dentro un’abitazione, distruggendola e uccidendo una donna di 81 anni. Le immagini riprese dall’alto mostrano la città devastata, con molte case ridotte in macerie. Due tornado hanno seminato il panico a Daytona, ferendo 35 persone, mentre oltre 70 mila sono rimaste isolate, senza energia elettrica. Il maltempo sta colpendo gran parte degli Stati Uniti in questi primi cinque mesi dell’anno segnati dall’arrivo di oltre cinquecento tornado. Piogge fitte e rischio inondazioni anche in Missouri, Kansas, Pennsylvania, Illinois e Nebraska. In Oklahoma, dove sono morte nove persone nell’ultimo mese, la situazione dovrebbe peggiorare nelle prossime ore. Nello stato dell’Arkansas è attesa un’inondazione definita “catastrofica“: il fiume Arkansas, in alcuni tratti, ha superato di un metro il limite di guardia.
La Casa Bianca ha ricevuto rapporti aggiornati sui molteplici tornado che hanno investito nelle scorse ore l’Ohio e ha offerto pieno sostegno al governo statale: lo ha annunciato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sul suo profilo Twitter. “Il governatore Mike DeWine mi ha appena aggiornato sulla devastazione dei numerosi tornado che hanno colpito l’Ohio stamattina”, ha scritto oggi, 28 maggio, Trump. “La mia amministrazione sosterrà pienamente le persone del grande stato dell’Ohio, quando inizierà la ricostruzione”. Secondo la stampa Usa, una persona sarebbe morta, a causa del maltempo e molti sono i feriti delle tempeste che hanno investito lo stato del Midwest. Circa 90 persone sono state ferite nell’Ohio e nella vicina Indiana. Sono più di 50 i tornado segnalati in otto stati, nel centro del paese.L’ex sindaco di Fort Smith, Sandy Sanders ha dovuto abbandonare, insieme alla moglie, la sua abitazione ed ora si trova in un Hotel, distante dai luoghi invasi dall’acqua. Immediata la solidarietà da parte di Gianni Salis e di tutti i cisternesi che hanno un legame profondo con la città americana, con la quale è stato firmato, anni fa, un gemellaggio. Sandy Sanders lo avevamo intervistato un mese fa, all’hotel Europa, ospite di Gianni Salis per rinsaldare i legami di amicizia e collaborazione tra le due città. Oggi tutta Cisterna è vicino agli abitanti di Fort Smith, colpiti dalla calamità naturale.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa Vita degli Altri
Articolo successivoGrande cerimonia in onore di Gianni Orzini. La scuola Leda porterà il suo nome, deceduto per il grande valore della solidarietà
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.