PRIVERNO – Con l’ultimo incontro, in programma sabato 16 novembre,  si chiude il ciclo delle iniziative convegnistiche del 2024 dedicate a San Tommaso d’Aquino, nel 750esimo anniversario della sua morte, organizzate dalla Diocesi di Latina – Terracina – Sezze – Priverno, nell’ambito delle Celebrazioni del Triennio Tomistico. Attività alla quale hanno collaborato illustri studiosi, grandi esperti del tomismo e soggetti di elevato profilo accademico, come l’Istituto dell’Angelicum e la SITA (Società Internazionale Tommaso d’Aquino).

Il Comune di Priverno, promotore dell’accordo per la valorizzazione della figura e del pensiero di San Tommaso d’Aquino di cui fanno parte, oltre alla Diocesi di Latina, Terracina, Sezze e Priverno, la Direzione Nazionale Musei Lazio, la Regione Lazio, la Soprintendenza Latina- Frosinone e il Comune di Maenza, e dal quale è nato il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Triennio tomistico, istituito dal Ministero della Cultura lo scorso 7 marzo, continua ad ospitare eventi di elevata caratura, tanto importanti quanto necessari per far conoscere e diffondere la figura e l’opera di uno dei più grandi Padri della Chiesa, tra i massimi rappresentanti del pensiero filosofico e teologico del medioevo.

Dopo i convegni del luglio 2023 e dello scorso maggio, proposti dalla Diocesi, orientati alla parte teologica e pastorale, con la giornata di studi dal titolo “Fossanova 1274. Tommaso d’Aquino e la Chiesa del suo tempo”, viene affrontata la prospettiva storica e i diversi momenti e i vari aspetti che hanno portato alla formazione del Santo e del suo pensiero, analizzati nel rapporto con la famiglia, la Chiesa, gli Ordini mendicanti e Fra Reginaldo da Piperno.

L’appuntamento è in calendario il prossimo 16 novembre, presso l’Auditorium dell’Infermeria dei Conversi di Fossanova, a partire dalle ore 10,00.

La partecipazione al Convegno è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione come aggiornamento professionale per tutti i docenti di area umanistica.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Sessione mattutina – ore 10.00-13.00
Saluti introduttivi

  • Mariano Crociata (Vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno)
  • Anna Maria Bilancia (Sindaco di Priverno)

Relazioni

  • Andrea Tilatti (Università di Udine), In famiglia e in società: Tommaso d’Aquino e il farsi della sua immagine pubblica.
  • Marco Rainini (Università cattolica del S. Cuore, Milano), Il papa, gli studia e gli Ordini mendicanti. Tommaso allo snodo del XIII secolo.
  • Marika Räsänen (Università di Turku, Finlandia), Il ruolo delle profezie nel culto di san Tommaso d’Aquino nel Medioevo.
  • Chiara Paniccia (MiC – Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro), Tommaso d’Aquino: genesi di un’iconografia.

Sessione pomeridiana – ore 15.30-17.00
Relazioni

  • Luciano Cinelli (Diocesi di Civita Castellana), Tommaso d’Aquino e Reginaldo da Priverno: un’amicizia fruttuosa.
  • Clemente Ciammaruconi (Istituto di Storia e di Arte del Lazio meridionale), Nello specchio dell’Aquinate. La presenza mendicante nel Lazio meridionale tra XIII e XIV secolo attraverso le fontes vitae.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.