Il sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano, accoglie le istanze delle dirigenti scolastiche degli istituti comprensivi “Carducci” e “Principe Amedeo” e posticipa l’inizio delle attività didattiche al 24 settembre. Il primo cittadino ha giudicato congrue le preoccupazioni dei due capi d’istituto per le numerose criticità rilevate, che non garantiscono una ripresa scolastica in piena sicurezza nel solco delle direttive emanate dal Ministero dell’istruzione. Da qui l’ordinanza, firmata nella giornata di ieri.
La richiesta avanzata dal “Carducci” faceva riferimento alle difficoltà ancora presenti per riaprire le attività nel pieno rispetto delle norme anticontagio, così come dettato dal DM 39 del 26 giugno 2020, associate ad altri aspetti, quali cattedre non ricoperte, incertezza sulla data della consegna dei banchi monoposto, dispositivi di sicurezza individuali sufficienti solo per pochi giorni, nonché la mancanza di indicazioni chiare sull’impiego e il trattamento dei lavoratori “fragili”.
Sulla stessa linea le motivazioni addotte dal “Principe Amedeo” a segnalare le numerose criticità che non permettono un adeguato avvio del nuovo anno nell’attuale delicato momento sociale che richiede un’organizzazione capillare dell’aspetto igienico-sanitario, della sicurezza, della vigilanza, della copertura dei posti vacanti, sia dei docenti comuni che di sostegno, sia dei collaboratori scolastici.
Vista anche la nota del Dirigente del Dipartimento C.T.A. che chiede di stimare la possibilità di posticipare l’inizio delle attività per consentire la messa in sicurezza e l’adeguamento dei plessi di competenza secondo la normativa Covid, ed anche in considerazione del fatto che gli uffici comunali si stanno attivando per garantire la sicurezza del trasporto scolastico, il sindaco di Gaeta ha emanato ieri apposita ordinanza con la quale rinvia al 24 settembre l’inizio delle attività didattiche per gli istituti “Carducci” e “Principe Amedeo”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteStop alla sperimentazione del vaccino ad Oxford, sconcerto nell’azienda di Castel Romano
Articolo successivoScuola. Reazione a catena: Minturno, come Monte San Biagio e Gaeta. “Minturno 1” e “Marco Emilio Scauro” di Scauri riapriranno il 24 settembre