Il Palazzo Comunale di Gaeta si illumina d’oro per accendere la speranza, ma anche l’attenzione sulle problematiche e sui diritti di tutti i bambini e gli adolescenti malati di cancro.

Il comune di Gaeta, insieme al Centro per le adozioni internazionali, così come ogni anno, partecipa alla campagna di sensibilizzazione nazionale “ACCENDI D’ORO, ACCENDI LA SPERANZA” promossa dalla FIAGOP.

E settembre è il mese scelto da Childhood Cancer International – CCI – per diffondere il suo messaggio attraverso l’illuminazione di luce dorata di edifici, monumenti e punti simbolici di paesi e città in tutto il mondo, e la distribuzione pubblica, nei luoghi di cura e nelle case d’accoglienza del Nastrino dorato, simbolo dell’Oncoematologia Pediatrica. L’oro è il colore scelto per rappresentare la loro forza, il coraggio e la resilienza.

Il cancro pediatrico è la principale causa di morte per malattia nei bambini: ogni giorno, ci sono quasi 700 nuovi casi di cancro infantile in tutto il mondo. In Europa, 35.000 casi ogni anno. In Italia, circa 2.400. Di questi, l’80% guarirà; il 20% non supererà la malattia.

Con una maggiore sensibilizzazione sul cancro infantile, si avranno maggior consapevolezza dei primi sintomi, diagnosi più precoci, un aumento dei finanziamenti alla ricerca, terapie più adatte e più mirate ai bambini e, in ultima analisi, un miglioramento nei risultati di cura dei bambini con diagnosi di cancro pediatrico.

Il Centro per le adozioni internazionali, nell’ambito del progetto a tutela del diritto alla salute del bambino realizzato in collaborazione con l’assessorato alla sanità, sostiene e aderisce ogni iniziativa che come questa del “settembre d’oro” sia utile a tutelare il diritto alla salute di ogni bambino e a sollecitare una maggiore cura e tutela del benessere dell’infanzia.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteA Fiuggi atto intimidatorio : Manomessa l’auto del presidente del circolo legambiente
Articolo successivoUn altro camice bianco No Vax sospeso dall’ASL di Latina. Nel Lazio contrari più gli infermieri che i medici