“La fase due sarà ancora più difficile da gestire. Le linee guide della Regione Lazio sono generiche, superficiali, non danno certezze ed i sindaci sono nel caos, costretti ad agire senza riferimenti sicuri. Molto più esaustive le ordinanze emanate dal Governatore della Campania, De Luca”. E’ l’incipit dell’intervista rilasciata qualche ora fa dal sindaco di Gaeta, Cosimino Mitrano, a TeleVomero, emittente televisiva napoletana. Un Mitrano senza peli sulla lingua, quello ospite di buon mattino della trasmissione “Speciale Coronavirus”, che ha soprattutto puntato il dito contro le direttive lacunose emanate dalla Regione Lazio. “Ho scritto all’Anci e al presidente Zingaretti – ha detto – per chiedere di assegnare una delega forte e piena ai sindaci perché siamo noi che conosciamo il territorio e il contesto sociale, perché siamo noi che ci confrontiamo con cittadini e turisti, perché siamo noi che ci mettiamo la faccia. Non avrei avuto paura ad assumermi l’onere di decisioni importanti, perché questo deve fare un amministratore che ama la propria terra. Purtroppo questa è l’ipocrisia della politica: nessuno si vuole assumere responsabilità, salvo poi trattare i sindaci come mazze di scopa e colpevolizzarli quando le cose non vanno per il verso giusto”. Sollecitato dalla conduttrice, il sindaco ha poi parlato dell’organizzazione della gestione della stagione turistica a Gaeta, partendo dalla riapertura al transito tra le regioni: “Sono favorevole al ripristino integrale della mobilità a partire dal 3 giugno, ma ho proposto di sottoporre a test sierologici rapidi, anche a nostre spese, coloro che vengono a Gaeta per soggiornare in maniera continuativa in seconde case o strutture ricettive, in modo da avere una mappatura sanitaria del territorio e poter agire di conseguenza, non sulle chiacchiere ma fatti alla mano”. Per quanto riguarda gli accessi alle spiagge libere, ha citato il piano di salvamento sulle spiagge Arenauta e Fontania e riferito sulle modalità di prenotazione attraverso l’app del Comune Gaetainapp, sottolineando che ai varchi, per gli utenti, sono previsti la registrazione dei dati anagrafici e il controllo della temperatura corporea.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteL’omaggio virtuale a Napoli del coro Liberi Cantores
Articolo successivoCoronavirus: il paziente 1 di Latina di si è ripreso e ha parlato: “L’ultimo ricordo? Ero in scooter per andare al lavoro”