L’omaggio virtuale a Napoli del coro Liberi Cantores

58

Proseguono gli appuntamenti musicali dei Liberi Cantores nell’ambito delle attività legate al “Virtual Chorus Reunion”. Questa volta l’associazione ha voluto recare omaggio a Napoli, culla di una cultura antica e di tradizioni radicate che hanno contribuito alla diffusione del vasto patrimonio espressivo italiano in tutto il mondo.

Si tratta del secondo video che i Liberi Cantores hanno realizzato in periodo di Covid-19 per rendere omaggio all’Italia e ai suoi molteplici volti, in una sorta di viaggio virtuale che attraversa tutta la penisola per mettere in risalto la varietà, la tradizione, la storia dei numerosi luoghi di cui è ricco il nostro Paese. Il viaggio non poteva non partire da Roma, la Capitale, il Cuore di una storia millenaria, attraverso la realizzazione del video di “Roma nun fa la stupida stasera”, celebre canzone tratta dal “Rugantino”. Con il nuovo video invece i Liberi Cantores interpretano uno dei brani più noti della tradizione musicale napoletana: “I’ te vurria vasà”, canzone scritta da Vincenzo Russo ed Eduardo di Capua, con l’elaborazione di Ciro Caravano, grande artista italiano e amico storico della corale apriliana.

Il testo narra dell’amore infelice e contrastato tra un umile calzolaio e la figlia di un ricco gioielliere, tessendo delicate suggestioni ispirate a sguardi intrisi di tenerezza e palpiti scanditi dal rincorrersi di forti emozioni, drammatici dubbi, devastanti gelosie e passioni travolgenti.

Nel corso dei decenni, il brano è stato interpretato da numerosi artisti italiani ed internazionali, tra cui Mario Abbate, Sergio Bruni, Massimo Ranieri, Peppino di Capri, Lina Sastri, Roberto Murolo, Giorgia, Claudio Villa e Mina. E’ stato inoltre inserito nel repertorio dei grandi nomi della musica classica come Enrico Caruso, Giuseppe Di Stefano, José Carreras, Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli e molti altri ancora.

Il video realizzato dai Liberi Cantores vanta un’esecuzione delicata e armoniosa, frutto della passione per il canto e della dedizione alla musica che ha sempre caratterizzato la corale apriliana, oggi magistralmente diretta e accompagnata al pianoforte dal M° Rita Nuti. Originalissima e particolarmente complessa la veste video che oseremmo definire “cinematografica”, realizzata con il supporto tecnico di Maria Pia Fenzi e di Mario Sargeni per il montaggio video.

L’eco di quel giardino profumato di malvarosa che poco prima dell’alba viene attraversato da un leggero soffio di vento, con cui si apre il poetico testo della canzone, sembra percorrere tutta l’esecuzione della corale apriliana. L’incanto degli scorci antichi e di quelli più recenti di una città che si distende nella sua suprema bellezza su uno scenario marino mozzafiato, il ricordo di un tempo lontano in cui il sorriso era “Principe” nelle relazioni umane, i volti noti e sempre amati dei grandi artisti nati in seno alla tradizione popolare napoletana, rendono questo dono dei Liberi Cantores ancora più prezioso. E’ un omaggio alla bellezza, alla storia, alla cultura, all’arte, alla tradizione e alla quotidianità vivace di una città dalla ricchezza ineguagliabile. Il video si apre con il riferimento ad un’Italia che, seppure illuminata da tante piccole luci di speranza, resta ancora immobile nel buio di un periodo caratterizzato da gravi difficoltà e incertezze; molti vetri si infrangono lasciando cadere a terra cocci di vite sospese ma la musica unisce e restituisce il palpito di una speranza più grande.

I Liberi Cantores, già consolidati da una pluriennale esperienza canora e in pieno ventennale di attività corale, si confermano particolarmente versatili e al passo con i tempi anche in relazione all’utilizzo dei dispositivi informatici, delle piattaforme digitali e dei canali social di comunicazione. L’esecuzione “virtuale” di “I’ te vurria vasà” che ha visto la sua pubblicazione sul canale Youtube da poche ore, vanta infatti numerosissime visualizzazioni.

E i nostri coristi sono già pronti per una nuova avventura. Questa volta si vola verso le Dolomiti, librandosi nel cielo come compagni delle ascese libere dei maestosi volatili alpini.

I’ te vurria vasà, Liberi Cantores https://youtu.be/8VjLyvzU1uw


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteOperazione antidroga della cinofila: una denuncia e una segnalazione a Gaeta
Articolo successivoGaeta. Mitrano attacca Zingaretti: “Linee guida confuse, Sindaci nel caos. Segua l’esempio di De Luca”
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.