CISTERNA di LATINA – Il 17 marzo si celebra la “Giornata dell’Unità nazionale, dell’Inno e della Bandiera”, in ricordo di quel 17 marzo del 1861, giorno in cui Vittorio Emanuele II di Savoia, re di Sardegna e di Piemonte, diventò il primo re d’Italia, in seguito ad un percorso difficile, faticoso e doloroso come quello delle Lotte Risorgimentali, scandito dagli ideali e dalle gesta di personaggi come Cavour, Garibaldi, Mazzini e tanti altri, che ha portato all’Unità Nazionale.

Simboli ed emblemi degli ideali di indipendenza che alimentarono il nostro Risorgimento furono la Bandiera e l’Inno di Mameli.

La Bandiera tricolore diventò il simbolo del popolo, delle libertà conquistate e della Nascente Nazione da quando nel 1861 fu proclamato il Regno d’Italia e tale è rimasta nel tempo fino al Novecento, con la fine della Seconda guerra mondiale e con la proclamazione della Repubblica Italiana.

Nel 1847 Goffredo Mameli, che aveva partecipato a numerose imprese patriottiche, anche come capitano nell’esercito di Giuseppe Garibaldi, scrisse l’Inno Nazionale, il Canto degli italiani. Le sue parole furono musicate dal torinese Michele Navarro.

Venerdì 17 marzo, in occasione dell’importante ricorrenza, l’Istituto Comprensivo “Plinio il Vecchio, con il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina, ha organizzato il concerto per Musica d’Ordinanza del 1° Reggimento Granatieri di Sardegna – Esercito italiano, diretta dal maestro 1° Luogotenente Domenico Morlungo.

La manifestazione è pubblica e si svolgerà in Piazza 19 Marzo, alle ore 9.45, con il coinvolgimento di tutti gli alunni della scuola secondaria di I grado e le classi quarte e quinte della scuola primaria.

Un evento straordinario e prestigioso, un concerto che rappresenta un momento unico e imperdibile. La Banda del 1° Reggimento dei Granatieri di Sardegna vanta, infatti, una tradizione plurisecolare: la sua fondazione risale al 1786 e la sua storia si intreccia con le vicende del più antico reggimento di fanteria dell’Esercito Italiano, costituito a Torino nel 1659.

E’ formata da 40 elementi, in gran parte giovani volontari in ferma annuale, sotto la direzione di Domenico Morlungo. Accompagna il cambio della guardia al Quirinale e i Capi di Stato in visita in Italia.

Presenzieranno il Sindaco di Cisterna di Latina, Valentino Mantini e alcuni rappresentanti della Giunta e del Consiglio comunale.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMarchi Dop e sistema di certificazione, la Camera di Commercio fa chiarezza e rassicura gli imprenditori
Articolo successivoCucina italiana: aumentano le vendite online di spezie