Oltre 80 giovani atleti del Gruppo Canottieri delle Fiamme Gialle, ai quali si sono aggiunti molti genitori ed una decina tra istruttori e responsabili del Centro, sono stati gli attori principali della giornata ecologica dedicata alla pulizia della spiaggia di Sabaudia, nel tratto Sant’Andrea – Caterattino, organizzata e condotta sabato scorso dai volontari del WWF Litorale Laziale nell’ambito del progetto “Ripartyamo”, teso al ripristino di aree degradate, soprattutto coste marine, sponde di laghi e fiumi.

Nel corso dell’attività sono stati riempiti oltre 40 sacchi di rifiuti di piccole dimensioni e raccolti diversi materiali ingombranti, frammenti di microplastiche e, naturalmente, un numero rilevante di famigerati bastoncini per uso igienico.
Piccola curiosità: tra i rifiuti rinvenuto un incarto di biscotti risalente al 1995.

La giornata ha dato ai volontari del WWF anche l’opportunità di sensibilizzare i ragazzi delle sezioni sportive giovanili della Guardia di Finanza sul giusto comportamento da tenersi per la salvaguardia dell’ambiente, convogliando poi l’attenzione dei partecipanti sulla presenza in loco di specie vegetali quali il Pancratium maritimum, pianta simbolo della duna, e gli egagropili, aggregazione di frustoli di foglie di Posidonia oceanica, altra pianta, non alga, importantissima e presente nel mare prospiciente le nostre coste.

Il WWF ringrazia per la collaborazione il Reparto Atleti delle Fiamme Gialle di Sabaudia, i ragazzi e i loro giovani genitori, il Sindaco, che ha concesso il patrocinio all’iniziativa, e la ditta che ha provveduto allo smaltimento dei rifiuti raccolti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCecina: Monica Cintoli è tornata a casa dopo 72 ore da scomparsa, sta bene ma ancora non si conoscono i motivi del gesto
Articolo successivoIl miglior panettone del mondo è pontino: alla pasticceria ‘Maciste’ di Cori la medaglia d’oro nel Campionato Mondiale 2022