LATINA – Goletta verde promuove le acque costiere della provincia grazie all’impegno di Acqualatina, la soddisfazione dell’Ad Besson. Sono stati pubblicati ieri, da Legambiente, i dati rilevati dall’annuale indagine svolta da Goletta Verde sulla qualità delle acque costiere.

Il litorale dell’Ato4 conferma la balneabilità e l’alto livello delle proprie acque, già da anni premiate con la Bandiera Blu.

Già inseriti nel Piano degli Investimenti progetti di intervento tecnico per le aree non ancora servite dalla rete fognaria e interessate da scarichi privati diretti nei canali.

«Siamo soddisfatti di questo risultato, che ci spinge a fare sempre meglio – afferma l’Amministratore Delegato di Acqualatina, Raimondo Luigi Besson.

Alla Conferenza dei Sindaci dell’Ato4 il merito di aver fatto, della depurazione e della tutela ambientale, una priorità nel Piano degli Investimenti.

Da sempre, infatti, la depurazione è uno dei punti fondamentali della nostra gestione, e i dati di Goletta Verde confermano il nostro impegno su tale fronte.

Un impegno che sinora ha permesso di raggiungere importanti risultati e di evitare le sanzioni imposte dall’Unione Europea per il mancato o errato trattamento delle acque reflue.

Grazie agli oltre 85 milioni di euro già investiti su depurazione e fognatura e alle decine di migliaia di analisi effettuate ogni anno, sia dai laboratori interni che dall’ARPA, è stato possibile passare da uno stato iniziale che vedeva solo 7 depuratori autorizzati allo scarico, all’attuale 100%.

Ma anche un impegno che prosegue, poiché altro c’è ancora da fare.

Il Piano degli Investimenti, infatti, prevede progetti di ampliamento e potenziamento degli impianti, nonché opere sulla rete fognaria, in tutto il territorio, sui quali siamo già al lavoro.»


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCori. CALA Festival sta per tornare
Articolo successivoTragico scontro sulla Cassino- Sora. Muore una donna di Formia gravissima la figlia di pochi mesi