Grande successo di pubblico alla presentazione del libro 60 anni di basket di Paolo Iannuccelli

55

Duecento persone hanno assistito nell’arena San Francesco di Latina alle seconda presentazione ufficiale del libro autobiografico di Paolo Iannuccelli “Paolo a canestro, 60 anni di basket” con il prestigioso patrocinio del Panathlon International Club di Latina, presieduto da Giuseppe Bonifazi. La serata è stata condotta dal giornalista Stefano Urgera. Ha aperto i lavori Enzo De Amicis con un saluto nella veste di direttore artistico delle rassegne in programma. Il Comune di Latina era rappresentato dall’assessora ai servizi sociali Patrizia Ciccarelli, sempre presente nell’impegno disinteressato di Paolo con i centri minori comunali. La pubblicazione, di 300 pagine, è dedicata al tecnico Luciano Marinelli e Aldo Odone, due personaggi che hanno lasciato il segno nel magnifico mondo della palla a spicchi. Irene Treleani – moglie di Aldo – ha infiammato la numerosa platea grazie a un intervento interessante e sentito. Piergiorgio Marinelli – figlio di Luciano – è stato incisivo nel raccontare il rapporto tra coach e giocatori. Giuseppe Bonfazizi ha espresso il suo positivo parere sulla pubblicazione, un viaggio lunghissimo, senza soste. Una parte fondamentale della vita di Paolo è stata dedicata al basket, nelle vesti di atleta, istruttore, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore di manifestazioni, editore, promoter, consulente. Il libro racconta 60 anni consecutivi di impegno nello sport che Paolo ama da sempre. Angelo Conti ha ricordato i primi vittoriosi passi della Virtus Basket Latina, club fondato da Iannuccelli nel 1981, Massimiliano Di Maria della superba escalation del Basket Ponza giunto sino alla serie B maschile. Gianclaudio Pennacchia ha relazionato sul fenomeno sportivo e sociale targato Ab Latina negli anni settanta ed ottanta, poi ha introdotto il tema riguardante il basket femminile con la presenza di big come Alessandra Papa, Daniela Di Matteo e Sarah Paladino, molto applaudite. Fabio Nardone – fondano doc – da giocatore di serie A1 e’ diventato allenatore, ha posto il problema del settori giovanili spesso trascurati e auspicato un maggiore coinvogimento degli allenatori più esperti per avviare i giovani verso l’insegnamento dello sport della palla a spicchi. Presente anche l’ottimo coach fondano Alessandro Iacozza, da tre anni a Torino. Diego Monaldi – campione europeo under 20 a Tallin con la maglia azzurra – si è detto soddisfatto della sua lunga carriera ai vertici del basket italiano con tanti trionfi nel palmares. Si è svolta poi a cura del Panathlon International, club di Latina, la premiazione della Bull Basket promossa in serie B femminile e della formazione under 14, seconda nel Lazio. E” stata consegnata al presidente Di Maria la targa etica, sono state poi firmate la più importanti carte panatletiche a livello internzaionale tra i dirigenti pontini e la Bull.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBasket, coach Leo Ortenzi a Reggio Calabria
Articolo successivoTaglio del nastro al Museo Civico Cambellotti di Latina. Sarà il polo principale per la promozione del nostro territorio
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.