Pertti Ahonen - In the storm
Pertti Ahonen - In the storm
Pertti Ahonen - The sun is waking up
Pertti Ahonen – The sun is waking up

Ciò che è tossico si trasforma in bramosia, che si mescola al sangue nelle vene e arriva dritto al cuore, fregandosene della razionalità. Se da un lato il termine tossico è utilizzato in chimica per riferirsi a sostanze dannose per l’organismo, d’altra parte notiamo che essere applicato in qualsiasi campo, per un’artista, ad esempio, può significare esprimersi senza filtri, raccontare in maniera esplicita un’emozione.

Pertti Ahonen per questo utilizza un colore che è sinonimo di uno stato d’animo, il giallo: le opere dell’artista finlandese hanno il merito di trasmettere stimoli emotivi.  Alone in the forest, In the storm, Spider’s web in the sun, The sun is waking up, Lonely rose. Stati d’animo e immagini mentali sono le opere qui prese in analisi per creare quella che è una emotion and action painting, come ci piace definire.

Pertti Ahonen- Lonely rose
Pertti Ahonen- Lonely rose

L’energia fluisce, le vibrazioni si trasmettono dal dipinto all’osservatore, questo è il racconto di Pertti che ha come fil rouge un colore, il più espressivo dei colori, il più energico il più potente a livello spirituale e uno dei più presenti in natura.

Il colore più indicato per esprimere concetti astratti, si è notato come le diverse proprietà dei colori vadano ad agire in maniera differente sulla mente delle persone e, allo stesso modo, sul corpo. Il giallo infonde sicurezza ed energia. Non a caso, dal punto di vista spirituale, esso è il colore che rappresenta il terzo chakra, definito “chakra del potere”. Si colloca all’altezza del plesso solare e identifica l’azione. Perciò, il giallo è in grado di stimolare le proprie capacità interiori oltre alla positività e gioia di vivere.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteElezioni Regionali, Mariateresa Fiore: «Aprilia e il Lazio chiedono risposte: pronta a mettermi in gioco per una Regione vicina alle esigenze dei cittadini»
Articolo successivoCarabinieri pontini in lutto per la perdita di Raffaele Avino, stroncato da un infarto mentre faceva Jogging
Classe ’96, laureata in Management dei beni culturali presso l’università di Macerata. La carriera universitaria e lavorativa mi hanno formata nella scrittura online e giornalistica. Appassionata di arte e spettacolo. In continua formazione nel campo del marketing e della comunicazione.