Il nuovo Decreto del presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm) potrebbe durare almeno fino a domenica 10 gennaio, più probabilmente fino al 15.
Entrerebbe in vigore il 4 dicembre. Il governo – presente anche con il ministro della Salute, Roberto Speranza – non avrebbe mostrato alcuna volontà di concedere allentamenti nel periodo delle festività. In una seconda fase dell’incontro è previsto l’intervento del commissario all’emergenza Domenico Arcuri sul tema dei vaccini.
Di certo non si torna indietro dal sistema a zone, con un’Italia che – a Natale – dovrebbe diventare tutta gialla.
Sulla notte di Natale il governo sembra irremovibile: nessuna eccezione rispetto agli orari del coprifuoco. Natale in casa, in famiglia ristretta, con la sola possibile deroga che potrebbe riguardare i nonni.
Niente mobilità fra le regioni.
Anche sul turismo invernale il governo non intende allentare le misure di sicurezza: no all’apertura delle stazioni sciistiche e a quella serale di bar e ristoranti chiesta dalle regioni del Nord.
Come per la notte di Natale, anche quella fra il 31 dicembre e l’1 gennaio 2021 il coprifuoco resta alle 22 : l’obiettivo chiaro è quello di evitare il rischio-cenoni, che potrebbe significare assembramento e quindi pericolo contagi. Ma anche gli spostamenti da casa a casa, o addirittura da regione a regione.
Con il coprifuoco alle 22, potrebbe esserci anche un anticipo delle messe natalizie, cosa sulla quale la Conferenza episcopale ha confermato la propria disponibilità, in nome della sicurezza anti-Covid.
Per favorire gli acquisti natalizi, evitando il più possibile la concentrazione di persone, come è accaduto lo scorso weekend a Torino e Milano, potrebbe essere posticipato alle 21 l’orario di chiusura dei negozi, con ingressi sempre contingentati per evitare gli assembramenti.

Alessandra Trotta
(giornalista scrittrice)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSi aggrava il bilancio di Treviri : 5 morti, tra cui un bimbo di 9 mesi e 15 feriti, ma questa volta non è terrorismo
Articolo successivoRio Martino : ripristino della navigabilità del porto canale, a breve l’avvio dei lavori di dragaggio