“È riuscito a fondere il genere horror e il climate film, come previsto dal regolamento, è stato realizzato in sole 48 ore e con effetti speciali minimi ed è stato in grado di veicolare un grande messaggio”. E’ un breve estratto della motivazione con la quale la giuria  ha assegnato al cortometraggio “Natura Morta”, diretto dal giovane regista di Fondi Tiberio Ettore Muccitelli, il premio “miglior genere”, nell’ambito del 48 Hours Film Festival di Roma, progetto  promosso da “Roma Capitale – Assessorato alla Cultura”. 

Il corto, realizzato dal team Imperium con immagini di Piazza Alcide De Gasperi e con il patrocinio del Comune di Fondi e la regia di Muccitelli, è stato proiettato il 4 dicembre al Nuovo Cinema Aquila di Roma e premiato il 13 dicembre al Teatro Italia conquistando una giuria di notevole caratura internazionale con membri di spicco quali Mike Mills, fondatore dei R.E.M., Larry Dias, scenografo nominato all’Oscar per il film Inception, Paolo Carnera, Luigi Rocchetti, Simona Paggi, Doriana Leondeff e altri professionisti del cinema italiano ed internazionale.

Realizzato come da regolamento nelle sole 48 ore previste, l’opera ha ricevuto apprezzamenti e considerazione per la sua capacità di restituire in maniera efficace un importante messaggio senza rinunciare a citare l’horror di una volta, con effetti speciali minimi in un mix di produzione e post-produzione e una regia volta ad esaltare gli attori protagonisti.

Nel cast, oltre a Giacomo Jack Lingua, proveniente da un corso di Alta Formazione presso la Scuola Civica Paolo Grassi di Milano (percorso condiviso con il regista Muccitelli), Leonardo Caione, Giovanni Scalingi e la giovanissima e straordinariamente talentuosa Mel Ferreira, di origini brasiliane.

La troupe, guidata dal regista e dall’esperto direttore alla fotografia Michele Lo Giudice, si è avvalsa della collaborazione di Caterina Canino (segretaria di edizione e truccatrice), Gabriele Grasselli alla produzione, Francesco Antonio Grilli alla sceneggiatura, Vincenzo Spagnolo e Luca Esposito come tecnici e figurazioni.

L’essenziale colonna sonora, curata da Giacomo Jack Lingua, è stata arricchita dal frammento di un brano della bravissima compositrice Rebecca Rizzetto, diplomata al Conservatorio di Santa Cecilia. Girato principalmente in interni, il corto ha previsto tuttavia delle importanti e significative riprese della piazza Alcide De Gasperi di Fondi, rese possibili grazie al patrocinio del Comune, sempre attento alle esigenze dei giovani artisti emergenti. Le piccole spese di produzione, sostenute dal team, sono state ammortizzate dagli sponsor dell’iniziativa: La Giudea, Pizzeria – Osteria e Bar Castello.

“Sono molto fiero della squadra che ha reso possibile questo successo e del sostegno ricevuto – commenta il regista Tiberio Ettore Muccitelli – altri progetti, con la mia regia, sono al momento in pre-produzione o post-produzione, con i partner di oggi e quelli di domani, e questo premio certifica soltanto che c’è ancora da lavorare ma forse la strada è quella giusta”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSerata da non perdere con lo spettacolo “Per un’ora a Natale”, venerdì 22 dicembre Sala Falcone-Borsellino
Articolo successivoDa Betlemme arriva oggi a Fondi la Luce della Pace, grazie al Gruppo Scout Agesci Fondi 2