Nel corso della mattinata di ieri, il sindaco di Cisterna di Latina, Valentino Mantini, insieme all’assessore Pasquale Del Prete, si è recato in visita al plesso di via dei Rangers della scuola “Augusto Leonardi” di Isolabella. Ad attenderlo Nicolino Ingenito, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Leone Caetani, cui il plesso fa capo, la sua vice Rosanna Salerno, gli insegnanti, gli alunni e una rappresentanza dei genitori.

Duplice il motivo dell’incontro: rivolgere l’augurio di buon lavoro ad alunni e personale scolastico tutto, ma anche procedere alla sostituzione della vecchia targa di intitolazione, ormai rovinata dagli agenti atmosferici, come da promessa fatta agli studenti in seguito ad una loro esplicita richiesta espressagli, con relativa lettera, al tramonto dello scorso anno didattico.

Durante la pausa estiva, come vari altri plessi del territorio, l’edificio scolastico di Isolabella è stato oggetto di lavori di manutenzione e risanamento delle facciate esterne. Ed ieri la cerimonia di scoprimento della nuova targa con l’intitolazione della scuola al dottor Augusto Leonardi, del quale il primo cittadino di Cisterna ha ricordato, avendolo conosciuto personalmente, l’abnegazione profusa nel servizio di medico condotto e la generosa, premurosa ed instancabile attività svolta a sostegno alla comunità.

Augusto Leonardi fu, infatti, tra gli insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Civile per aver ripetutamente messo a rischio la propria vita nel soccorso dei propri concittadini durante la Seconda Guerra Mondiale.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.