Il soffio del vento: Armonia

418

Armonia

Quando sono veramente fratelli, gli uomini non cantano all’unisono, cantano in armonia.                                                                      Wystan H. Auden (poeta inglese)

Il termine armonia in genere viene abbinato alla musica, al linguaggio musicale e si riferisce alla concordanza di suoni simultanei e diversi, alla combinazione di voci o strumenti musicali, alla combinazione di accordi che provoca in chi ascolta una impressione di piacere. Infatti l’armonia, dal punto di vista musicale, è l’insieme di percezioni sonore naturali e gradevoli dei suoni o delle voci che esprimono bellezza, sentimento, ordine ed equilibrio tra le parti.

Armonia nel linguaggio poetico e letterario si connette a quell’effetto di musicalità che si ottiene prestando particolare attenzione alla qualità sonora delle parole prescelte e alla qualità ritmica della loro disposizione. Ha scritto il drammaturgo e poeta inglese, William Shakespeare: «colui che non può contare su alcuna musica dentro di sé, e non si lascia intenerire dall’armonia concorde di suoni dolcemente modulati, è pronto al tradimento, agli inganni e alla rapina: i moti dell’animo suo sono oscuri come la notte, e i suoi affetti tenebrosi come l’Erebo».

Armonia è stata oggetto di attenzione e di analisi anche da parte di alcuni filosofi come Leibniz che, nel suo sistema filosofico, ha posto l’accento sulla Armonia prestabilita intesa come coerenza predeterminata da Dio fra le monadi.

In filosofia, armonia ha assunto per lo più il senso di unità nella molteplicità, di un ordine in cui le varie parti di un essere, o le sue diverse funzioni, appaiono finalisticamente organizzate. Platone nel dialogo Timeo ha scritto: «È impossibile combinare bene tra loro due cose senza una terza perché bisogna che le due abbiano un legame che le riunisca. Non c’è miglior legame di quello che fa una sola totalità delle cose che riunisce: proprio questa è la natura dell’armonia».

Nell’ambito estetico l’armonia esprime l’idea di bellezza, di proporzione. Si parla infatti di armonia delle linee architettoniche, nella pittura di armonia di colori che si ottiene accostando toni diversi o anche nella forma più semplicemente toni di una stessa gamma o gradazioni differenti di un solo tono.

Vincent Van Gogh, pittore olandese, diceva: «anche se sono spesso nelle profondità della miseria, c’è ancora calma, pura armonia e la musica dentro di me».

 

 

 

I


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCon l’auto contro un albero, gravissimi due bimbi di 7 e 9 anni
Articolo successivoTrattenuto dai passanti altrimenti avrebbe ucciso ancora, oggi l’interrogatorio davanti al Pm di Eduardo Di Caprio che finora è rimasto in silenzio