LATINA – Mercoledì 5 maggio alle ore 18:00 sul profilo Facebook di Nicoletta Zuliani, Capogruppo del Pd a Latina, ci sarà la diretta di un incontro con tre ventenni molto speciali: Lapo, Benjamin, e Simone.
Con un’età media che non arriva a 20, stanno per realizzare il loro sogno: circumnavigare l’Italia con una piccola barca a vela, un’Este 24.
La loro mission è quella di realizzare un viaggio interattivo che vuole avvicinare ed appassionare le persone al mondo del mare e della vela in un ottica di profondo rispetto della natura e dell’ambiente.
Partiranno da Genova per arrivare a Trieste in due mesi da luglio a settembre. 40 tappe li vedranno fermarsi in diversi porti dove saranno accolti dalla comunità locale e dalle associazioni che, come Legambiente, si sono dimostrate interessate al loro progetto.

Sì, perché il loro sogno è diventato strumento per la ricerca ambientale sui dati del “floating litter”, i rifiuti flottanti: raccoglieranno così dati sui rifiuti marini tramite l’utilizzo di protocolli standardizzati a livello europeo (Medsealitter, 2019).

L’ulteriore particolarità è che saranno interattivi: tutti potremo seguirli nel loro viaggio attraverso i canali Instagram e Facebook, nei quali pubblicheranno gli aggiornamenti del loro viaggio, oltre che brevi lezioni sulla vela e sulla navigazione in generale. 

E’ stato attivato un crowdfunding che permetterà loro di coprire le spese delle provviste alimentari, le spese portuali, le dotazioni di sicurezza e la preparazione/attrezzatura barca che, non essendo nata per tragitti lunghi, va opportunamente modificata ed adattata.

Ecco il link del crowdfunding
https://www.eppela.com/it/projects/29646-cambiavento-per-un-mare-pulito


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina, ucciso dal Covid Enzo Marino il poliziotto eroe del Comissariato di Terracina che nel 2003 si lanciò tra le fiamme per salvare una donna. Lascia la moglie e un figlio piccolo
Articolo successivo#Accendiamoilrispetto Top Volley e AbbVie in streaming con gli studenti di Cisterna e Roma contro cyberbullismo e per l’inclusione delle diversità