Salvatore DE MEO in the EP in Strasbourg

ITALIA – «Si deve uscire di casa per andare a lavorare, non per andare a morire»  dichiara l’on. Salvatore De Meo, presidente della Commissione affari costituzionali del Parlamento europeo.

«In questi primi mesi del 2023 sono tantissime le famiglie che hanno visto uscire i loro cari per una normale giornata di lavoro senza vederli più tornare. Anche in provincia di Latina purtroppo, in soli due giorni, ci sono stati 3 morti ed un incidente gravissimo sul lavoro. Pure in questi casi si tratta di giovani lavoratori i cui nomi si sommano a quelli di mamme e padri di famiglia, di figli, di amici, di genitori che perdono la vita mentre lavorano.

In Europa si continua a lavorare sul miglioramento dell’applicazione delle norme esistenti in merito alla salute e alla sicurezza sul lavoro, anche con l’obiettivo di prevenire le relative malattie correlate a determinati impieghi, e negli scorsi mesi, – continua l’eurodeputato De Meo – la CES, Confederazione europea dei sindacati, ha lanciato con un manifesto, sottoscritto anche dal Partito popolare europeo di cui faccio parte, la sua campagna “Zero Death at Work” con il fine di sollecitare l’Unione europea, gli Stati membri, i datori di lavoro e gli stessi lavoratori ad impegnarsi ulteriormente e maggiormente intraprendendo le azioni necessarie per azzerare queste tragedie evitabili.

L’ambizioso obiettivo fissato dalla Ces è quello che tutti auspichiamo: ridurre a zero le morti sul lavoro in Europa entro il 2030. È chiaro che per prevenire con efficacia queste terribili disgrazie, non bastano solo le norme – sostiene l’eurodeputato De Meo – ma è soprattutto necessario investire in formazione e creare una vera cultura della sicurezza del lavoro che deve diventare “genetica” in ognuno di noi. Voglio esprimere il mio cordoglio e la mia vicinanza alle famiglie delle vittime dei giorni scorsi ed a tutte le famiglie colpite da queste tragedie – conclude l’on. De Meo – augurandomi fortemente che nessuno più debba morire mentre, con dignità e impegno, compie il proprio lavoro».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAl via le audizioni per la nuova edizione del Roma Music Festival
Articolo successivoUna cravatta made in studenti del Vittorio Veneto-Salvemini Latina e la Dublo alla conquista della Spagna
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.