Una cravatta made in studenti del Vittorio Veneto-Salvemini Latina e la Dublo alla conquista della Spagna

2389

LATINA – Venerdì scorso presso l’Aula Magna dell’I.I.S. Vittorio Veneto Salvemini, in collaborazione con la Dublo, si è tenuta la presentazione del PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) “Dublo: un nuovo prodotto alla conquista del mercato spagnolo”. L’occasione è stata propizia anche per il lancio di un nuovo prodotto: ”Dublo: intreccia classe e qualità” ovvero una cravatta tutta made in studenti dell’Istituto. In sostanza è stato presentato un progetto triennale che ha visto come partecipanti attivi due classi, la 5°A Relazioni Internazionali per il Marketing e la 5°A Sistema Informativi Aziendali. Il percorso effettuato dalle due classi le ha viste ideare e realizzare un nuovo articolo tessile ottenuto utilizzando il materiale di scarto della produzione principale: le calze da uomo. L’azienda ha accolto con molto interesse ed ha abbracciato concretamente l’idea progettuale degli studenti e, proprio in questi giorni, ha messo in produzione “la cravatta pendant con le calze da uomo”.

Il percorso, durante il primo anno, ha visto le classi lavorare sulle tematiche della possibile collocazione di un prodotto su un nuovo mercato: analisi del mercato spagnolo, individuazione e scelta del target e si è dedicata, inoltre, alla creazione di un sito web per l’e-commerce. Il secondo anno è stato dedicato alla realizzazione del business plan e della landing page del sito web. Per quanto riguarda l’anno in corso, si sta realizzando l’ultima fase del progetto che prevede il lancio del prodotto sia sul mercato italiano che su quello spagnolo e, quindi, le tematiche affrontate sono l’elaborazione di un marketing plan e l’inserimento nel sito digitale di tutte le informazioni del nuovo prodotto Dublo. La comunicazione e la distribuzione sono il fulcro di questa ultima parte del progetto.
Le due classi si recheranno a breve a Barcellona in Spagna per poter seguire da vicino il lancio, sul mercato spagnolo, della “confezione regalo” ideata e progettata dal gruppo di lavoro che include calzini e cravatta pendant.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIn Italia in media più di tre morti bianche al giorno, De Meo (FI – PPE): «Assurdo morire mentre si svolge il proprio lavoro»
Articolo successivo“Torneo Kim&Liù”: l’1 e il 2 aprile a Latina una festa dello sport per trasmettere ai più piccoli i suoi valori fondanti
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.