LATINA – Inchiesta Metro Latina, cadono tutte le accuse per Vincenzo Zaccheo. «L’ex sindaco ha sempre agito nel rispetto delle norme e nell’interesse pubblico». Dopo che nella prima mattinata di oggi si era diffusa in città la notizia che vedeva decadere le accuse mosse in merito alla vicenda della Metro di Latina all’ex sindaco Zaccheo e agli altri indagati nell’inchiesta che aveva destato molto scalpore, ecco arrivare la nota dell’avvocato Leone Zeppieri che spiega come l’inchiesta fosse infondata e come pertanto il Giudice delle Indagini Preliminari abbia accolto le tesi della difesa.

«Con grande soddisfazione – scrive l’avvocato Zeppieri nella sua nota – comunico la decadenza di tutte le accuse rivolte all’ex sindaco di Latina Vincenzo Zaccheo nell’ambito dell’inchiesta Metro Latina. Una vicenda che si trascinava da anni e che tormentava profondamente il mio assistito, convinto da sempre di aver agito nell’interesse della città e della collettività pontina.

La sentenza emessa all’esito dell’odierna udienza dal GUP di Roma Dott Savio conferma, come abbiamo sempre sostenuto, l’infondatezza delle contestazioni formulate all’esito delle indagini condotte dalla Procura della Repubblica di Latina e successivamente trasfuse nella richiesta di rinvio a giudizio formulata dalla Procura della Repubblica di Roma, cui il procedimento era stato, nelle more, trasmesso per competenza territoriale.

In sede di udienza preliminare il GUP emetteva dapprima un’ordinanza con cui, ritenuta l’indeterminatezza e la genericità delle imputazioni, ordinava alla Procura di procedere alla riformulazione delle medesime, individuando le specifiche condotte di ciascun imputato, la posizione soggettiva da ciascuno ricoperta ed il tempo in cui le stesse sarebbero state poste in essere e, finalmente, la sentenza di proscioglimento.

Ribadisco dunque la mia soddisfazione per la conclusione favorevole della vicenda che già nella fase iniziale appariva infondata.

Oggi, finalmente, con tale sentenza è stata restituita all’ex Sindaco la sua onorabilità e la certezza, non solo morale, ma oggi anche giuridica, di aver sempre agito correttamente, nel pieno rispetto delle norme ed esclusivamente nell’interesse pubblico».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLanuvio – Muore il fornaio Luigi Seri, precipita dal balcone dopo essersi dimenticato le chiavi dentro casa
Articolo successivoFondi. Ottavo giorno di pulizia del litorale, si sgombrano le spiagge dai rifiuti portati dalle mareggiate