Nel primo pomeriggio di ieri, il Tribunale ha dichiarato la prescrizione dei reati di abuso d’ufficio e scambio di favori all’interno dell’amministrazione comunale di Latina. I fatti si svolsero tredici anni fa e videro l’inizio di una maxi inchiesta sulla truffa alle assicurazioni con Gianluca La Starza, avvocato, come principale imputato.

L’indagine era stata compromessa sin dall’inizio a causa di una “soffiata” (ad opera di un carabiniere del Ros) che aveva rivelato la presenza di cimici (spie foniche) all’interno di alcuni degli uffici comunali incriminati, vicenda riportata dalla Procura nella richiesta di archiviazione presentata al giudice e contro la quale si opposero le compagnie di assicurazione che sarebbero state truffate – tra cui la Sara Assicurazioni s.p.a., la Cattolica e Duomo Assicurazione -, costituitesi parte civile. Le truffe sarebbero avvenute a partire dal 2008 sulla base del sistema degli incidenti fantasma grazie ai quali gli indagati aveva organizzato sistematicamente falsi sinistri con documentazioni alterate in modo da ottenere risarcimenti maggiori o da non doverne.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIT’coming to Roma. Camerieri pastasciuttari
Articolo successivoLatina: vìola continuamente le prescrizioni per reati in materia di armi e ricettazione. Dagli arresti domiciliari al carcere per un 41 enne di Frosinone