La domenica delle Palme. Il suo significato

23

La Domenica delle Palme è la domenica che precede la Pasqua. Si tratta di una festività che ha un significato specifico per i cattolici e che dà inizio alla Settimana Santa, durante la quale i fedeli rievocano gli ultimi giorni della vita terrena di Gesù, celebrando la sua Passione, Morte e Risurrezione. Ecco come spiegarla ai bambini.
Cos’è la Domenica delle Palme
La Domenica delle Palme ricorda l’ultimo ingresso di Gesù a Gerusalemme, pochi giorni prima della sua morte. Ma cosa c’entrano le palme? La spiegazione è nel Vangelo secondo Giovanni, in cui si narra che il Messia, entrato in sella a un asino, fu accolto da una folla festante, che lo salutò agitando rami di palma e gridando: “Osanna!”.

Il racconto dell’ingresso di Cristo a Gerusalemme è presente in tutti e quattro i Vangeli. Tuttavia, ci sono alcune varianti: quelli di Matteo e Marco raccontano che la folla sventolava rami di alberi, o fronde prese dai campi, mentre Luca non ne fa menzione. Solo Giovanni parla di palme.
Come si celebra la Domenica delle Palme
Il giorno della Domenica delle Palme, i fedeli si radunano al di fuori della chiesa, dove il sacerdote benedice i rami di ulivo o di palma, distribuiti dopo la lettura di un brano evangelico. Dopodiché, si dà inizio alla processione per portare le palme fin dentro la chiesa, dove si celebra la messa, al termine della quale i fedeli porteranno a casa i rametti di ulivo benedetti, conservati come simbolo di pace e scambiandoli con parenti e amici. In molte regioni d’Italia, c’è l’usanza secondo cui il capofamiglia utilizza un rametto intinto nell’acqua benedetta durante la veglia pasquale, per benedire la tavola imbandita nel giorno di Pasqua.
Come spiegare il significato della Domenica delle Palme ai bambini
Potete raccontare la Domenica delle Palme ai più piccoli come una ricorrenza che ci insegna a condividere la gioia con gli altri, ricordandoci che anche le cose piccole, come un ramoscello di ulivo, possono portare un grande significato. È un giorno in cui essere grati per le persone che amiamo, festeggiare la speranza e la nuova vita che la primavera porta con sé.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePallamano Serie A1. Una bella prestazione non basta all’HC Cassa Rurale Pontinia per vincere lo scontro diretto con Erice
Articolo successivoLatina festeggia i cento anni della signora Giulia Valente