Pertti Ahonen - Waves of energy
Pertti Ahonen - Waves of energy
Pertti Ahonen
Pertti Ahonen

Autumn storm, Blue chaos, Hurricane, Waves of energy, Waterfall sono cinque tele brillanti, luminose, energiche.

La fonte d’ispirazione di Pertti Ahonen deriva dalla forza della natura: questo è il riferimento comune che però lascia spazio alla mentre dell’osservatore che crea i propri personali scorci.

Partendo dai colori utilizzati e dall’energia che deriva dal movimento agitato, burrascoso, contrastato, tormentato di Ahonen, l’osservatore decide di riprodurre la potenza della natura.

Emotion and action painting.

La corrente artistica in cui il nostro artista si inserisce, come abbiamo appurato in passato è afferente all’astrattismo, il movimento che prende come riferimento il mondo percepibile con i sensi e lo rappresenta interiorizzato.

L’artista applica in arte quella che in filosofia viene chiamata rivoluzione copernicana della conoscenza di Kant: non è la conoscenza umana a regolarsi sulla natura degli oggetti ma, all’opposto, sono gli oggetti a regolarsi sulla natura della conoscenza. Gli oggetti percepibili si regolano sulla struttura dell’intelletto umano. Allo stesso modo le opere di Pertti prendono forma nella mente degli osservatori in infinite possibilità interpretative, guidate però dalle vibrazioni, energie dei colori selezionati e del movimento, Pertti comunica con l’osservatore ad un livello superiore alla razionalità, quello spirituale, viscerale.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGuasto agli impianti tra Termini e Torricola, treni in tilt e ritardi di oltre 90 minuti: ecco le linee coinvolte
Articolo successivoLaura Francesca Polino fra Italia e Francia
Classe ’96, laureata in Management dei beni culturali presso l’università di Macerata. La carriera universitaria e lavorativa mi hanno formata nella scrittura online e giornalistica. Appassionata di arte e spettacolo. In continua formazione nel campo del marketing e della comunicazione.