SERMONETA- Dopo 40 anni, Cesare Battisti torna, vicino alla sua terra, a Sermoneta scalo.Sarà rinchiuso a Roma, nel carcere di
Rebibbia.
Lui è nato a Doganella di Ninfa, i cui confini si dividono tra Cisterna e Sermoneta. Ma la sua famiglia si trasferì presto a Sermoneta scalo,quando lui era un bambino e dove vive ancora il fratello, Vincenzo, che intervistammo 6 anni fa.
Ricordo quando, in un passaggio se la prese con l’ex presidente della Repubblica, Napolitano e con l’ex on. D’Alema. Tutti lo hanno abbandonato,disse Vincenzo, lui che credeva in un ideale e poi ha finito per diventare un terrorista.Si è preso colpe anche non sue, ma lui giurò al fratello di non aver ucciso mai nessuno. Altri spararono. Ma ci sono i processi a smentirlo: 4 vittime e due ergastoli da scontare.
Un amico lo ricorda quando, da ragazzo, frequentava villa Flora, un ex clinica che si trovava a Latina, vicino piazza Moro.
Era un punto di riferimento degli extraparlamentari del capoluogo pontino e dintorni,da Lotta continua a Servire il Popolo ed altri gruppuscoli dell’estrema sinistra.”Era un giovane problematico che aveva tanta rabbia in corpo”. Poi andò via, al nord e si aggregò ad altri violenti,ad altri disperati, che fondarono i Pac ( Proletari armati per il comunismo).La banda compì alcuni omicidi e alcune rapine, per autofinanziarsi.Erano “gli espropri proletari”. Gruppi di disperati che credevano di fare la rivoluzione armata, per poter conquistare il potere, provocando tanti lutti, così come fecero le brigate rosse, che rapirono e uccisero anche l’on Aldo Moro.
Gli anni di piombo costarono caro a tutto il Paese, con la teoria degli opposti estremismi, si andò avanti, con tante uccisioni di giovani di estrema destra e di estrema sinistra.Oggi, la lunga fuga di Cesare Battisti è finita, a La Cruz,in Bolivia, dove lui sperava di avere protezione,ma il capo del governo gli ha voltato le spalle.
L’aereo è pronto a decollare. Poi, per lui, dopo 40 anni, si apriranno e si chiuderanno per sempre i cancelli del carcere romano di Rebibbia,perché dovrà scontare l’ergastolo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl soffio del vento: Accoglienza
Articolo successivoTop Volley Latina espugna Siena al tie-break e incassa punti pesanti per la salvezza.
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.