SABAUDIA – Interessante ed emozionante esperienza quella vissuta dagli alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado dei plessi di Sabaudia e Borgo Vodice, afferenti all’Istituto Comprensivo “Valentino Orsolini Cencelli”.

In occasione della ricorrenza della “Giornata del Mare e della Cultura Marinara”, l’ente scolastico ha ricevuto la visita dell’Equipaggio della Guardia Costiera di Sabaudia, convenuto per illustrare l’importante opera istituzionale svolta dal Corpo a favore della comunità e dell’ambiente naturale.

Attraverso video e giochi didattici, proposti al fine di rendere più esplicative le parole, gli uomini e le donne in divisa guidati dal Comandante Giosuè Cardaropoli hanno toccato alcuni degli aspetti essenziali del loro lavoro, riassumibili in salvaguardia della vita umana in mare, sicurezza dei bagnanti, controllo delle filiere ittica e dei rifiuti, vigilanza sul rispetto delle norme di comportamento da tenere in spiaggia. Senza dimenticare di riservare uno spazio alla sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente marino, considerato l’alto pregio naturalistico e paesaggistico del Parco Nazionale del Circeo.

L’attività, aperta nella mattina di mercoledì 8 aprile alla sede centrale del Cencelli e ripetuta l’indomani alla scuola secondaria di primo grado di Borgo Vodice, ha incontrato il pieno favore di alunni e docenti che, al termine dell’incontro, hanno tributato ai graditi ospiti della Guardia Costiera di Sabaudia un lungo e caloroso applauso.

“L’attenzione e l’entusiasmo dei ragazzi sono la testimonianza più bella del successo di questa sinergia tra scuola e istituzioni” ha detto ai saluti il Comandante Cardaropoli, ringraziando il dirigente scolastico Marco Scicchitano e tutte le componenti dell’istituto per l’accoglienza e l’inappuntabile organizzazione dell’evento.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.