La Manifestazione di Latina “Satnam Ucciso ” Affondo di Mattarella ” Sfruttamento illegale e crudele “

21

Il caporalato è «un fenomeno che, con rigore e fermezza, va contrastato, eliminato totalmente e sanzionato. Non forniamo l’erronea e inaccettabile impressione che venga tollerato e ignorato». Parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricordando Satnam Singh, in occasione del 160° anniversario della Croce Rossa Italiana.

Un appuntamento in cui il Presidente ha celebrato i valori espressi dal volontariato, contro cui stridono «episodi e comportamenti come quello registrato tre giorni fa, quando Satnam Singh è morto, vedendosi rifiutare soccorso e assistenza dopo l’ennesimo tragico incidente sul lavoro». Ancora una volta è stato quindi necessario sottolineare come tutte queste tragedie non siano una serie di casi isolati, ma facciano parte di un sistema «che si manifesta con caratteri disumani, che rientra in un fenomeno di sfruttamento del lavoro dei più deboli e indifesi, con modalità e condizioni illegali e crudeli. Contro questi fenomeni risaltano e rassicurano i valori e il messaggio che diffonde la Croce Rossa. Se è vero che nelle guerre c’è sempre qualcuno più responsabile nell’averne scatenate, è vero che le vittime sono uguali nella loro umanità e nell’atroce dolore che sono costrette a sopportare».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.