La politica nel pallone, note e commenti quotidiani a cura di Johan Cruyff

279

Johan Cruyff è morto, viva Johan Cruyff. Qualche giorno fa l’interprete principale del “calcio” totale ci ha lasciati. Adesso che nell’altro mondo ha deciso di dedicare il suo tempo alle passioni che in vita ha trascurato, la prima tra queste è senza dubbio la politica.

Johan è alla ricerca dello scenario politico che più si avvicini allo schema di gioco che l’ha reso famoso, il “calcio totale”, quello stile di gioco per cui ogni calciatore che si sposta dalla propria posizione è subito sostituito da un compagno, permettendo così alla squadra di mantenere inalterata la propria disposizione tattica. Secondo questo schema di gioco nessun giocatore è ancorato al proprio ruolo e nel corso della partita chiunque può operare indifferentemente come attaccante, centrocampista o difensore.

Sembra che Johan abbia trovato nello scenario politico di Latina la perfetta corrispondenza del calcio totale. Dalle parti della palla è facile imbattersi in abili politici che sostituiscono i “compagni”, ma anche i “camerati” o gli “amici”, appena questi si spostano. Come succede nel calcio totale nessuno è ancorato al proprio ruolo, a Latina questo schema è praticatissimo da anni e sta raggiungendo l’apoteosi con l’imminente campagna elettorale. Spostamenti da destra a sinistra e viceversa, avanti e indietro, la politica di Latina è totale che più totale non si può.

A Johan tutto questo piace molto e per questo ha deciso di regalarci, si spera con cadenza quotidiana, note e commenti sulle iniziative dei politici locali, sulle prime pagine dei giornali locali, sugli scoop, soprattutto su quelli falsi condendo il tutto con monografie dei personaggi più meritevoli.

A presto allora e, come si dice dalle parti di Johan, goede zondag!!!


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteEntra nel vivo la campagna elettorale di Calvi, Ugl e Polverini al fianco del candidato di Forza Italia
Articolo successivoNon è riuscita l’operazione di ricongiungimento dell’arto per il piccolo travolto ieri da tagliaerba