Si è spento nella serata di ieri a Roma, all’età di 78 anni, l’attore, sceneggiatore e regista Lino Capolicchio.

Nato a Merano e cresciuto Torino, aveva frequentato l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma.

Dopo gli esordi al “Piccolo” di Milano con Giorgio Strehler, si era dedicato al cinema, trovando la notorietà con film, quali “Metti, una sera a cena” di Giuseppe Patroni Griffi e “Il giovane normale” di Dino Risi.

Ma la completa affermazione arriva con l’interpretazione del protagonista Giorgio nel film premio Oscar di Vittorio De Sica “Il giardino dei Finzi Contini”, grazie alla quale vince il David di Donatello.

Nel corso degli oltre 50 anni di carriera, Capolicchio è stato anche docente di recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e scopritore di talenti, come Francesca Neri, Iaia Forte, Sabrina Ferilli e Pierfrancesco Favino.

Lino Capolicchio ha avuto anche legami importanti con la provincia pontina. Per lungo tempo ha vissuto a Fondi, dove, da componente del comitato scientifico dell’Associazione Giuseppe De Santis, ha contribuito ad esportare nel mondo tutto ciò che lega questa terra al grande schermo.

Il Sindaco Beniamino Maschietto, l’Amministrazione, il presidente Giulio Mastrobattista e tutti i membri del Consiglio comunale “si uniscono al dolore della compagna Francesca Golino, del figlio Tommaso, dell’intera famiglia e dei suoi cari per la perdita di Lino Capolicchio”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUsb denuncia: “In Esselunga vietato bere ed alzarsi durante il turno di lavoro in cassa, è lesivo della dignità”
Articolo successivoDalla Regione Lazio arriva il finanziamento per la riqualificazione dell’area mercato di Monticchio