“Oggi, 1 settembre 2020, i docenti e il personale della scuola dopo circa 6 mesi rientreranno in servizio in presenza. Siamo tutti assolutamente – spiegano all’unisono il sindaco di Latina Damiano Coletta e l’assessore Gianmarco Proietti – consapevoli e testimoni che il lavoro nelle scuole non si sia mai fermato, il rientro in presenza, tutti insieme, rappresenta oggi non solo una sfida, perché inevitabilmente carico di rischi, ma anche una grande opportunità”.

In un sistema di incertezza generalizzata e di timori legati soprattutto ai contagi che ci saranno anche tra i banchi e tra i più piccoli il Comune procede spedito.

“Vogliamo ringraziare tutti i docenti e il personale per il coraggio e la forza d’animo con cui rientreranno a scuola per garantire ai giovani quel diritto allo studio che la pandemia aveva limitato e assicurare loro la presenza e la vicinanza dell’amministrazione comunale. Il lavoro dell’insegnante è – continuano – un lavoro nobile, spesso non riconosciuto nella sua complessità e importanza, ma quanto mai fondamentale. E questa pandemia lo ha reso evidente a tutta la società”.

Infine un ultimo ringraziamento rivolto ai dirigenti scolastici.

“Senza sosta hanno lavorato per questo rientro caricandosi – concludono – di enormi responsabilità. Un ringraziamento particolare va a coloro che dopo una vita di servizio per i giovani, vanno in pensione proprio da domani: Marina Aramini, Giovanna Bellardini, Walter Marra, Stella Fioccola. Diamo poi il benvenuto ai nuovi Dirigenti scolastici e ai nuovi docenti in ruolo. A tutti diciamo, senza alcuna retorica, che chiaramente non sarà un anno facile, atteso come è a svolgersi in un contesto complesso e caratterizzato da incertezze. Ad ogni modo agiremo come comunità educante, insieme: noi siamo e saremo al vostro fianco”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteImprenditore legato e picchiato in casa dai banditi, fuggono con 5mila euro dopo ore di terrore alle porte di Latina
Articolo successivoQuerelle D’Annunzio. Oggi un Teatro non è solo per il teatro, la cultura è anche altro