ROCCA DI PAPA – “Dopo decenni di inattività, la storica funicolare di Rocca di Papa tornerà (finalmente) in funzione entro il 2024, ossia tra 14 mesi esatti: almeno questo è il programma contenuto in un bando del 13 ottobre scorso pubblicato da Cotral S.p.a, l’Azienda Regionale dei Trasporti, sul bollettino della Centrale Acquisti della Regione Lazio. La ricerca di operatori economici si concluderà il prossimo 27 novembre. Si tratta, in buona sostanza, di una procedura di gara ad evidenza pubblica per l’affidamento della gestione della funicolare stessa a 360 gradi“.
Come spiegano i colleghi de Il Caffè, “la funicolare di Rocca di Papa è una delle più panoramiche d’Europa. Dalla visuale che offre si possono ammirare non solo scorci mozzafiato del parco dei Castelli Romani, ma anche, guardando verso sud, panorami marini (tipo le isole pontine) o, guardando verso nord, gli edifici storici (e meno storici) del centro storico di Roma: insomma, un panorama davvero unico al mondo.
Tornando al tema centrale del riavvio della funicolare: con il bando di gara n.PI134672-23, pubblicato come anzidetto dalla Centrale Acquisti Ufficiale della Regione Lazio, Cotral S.p.a. si sta quindi preparando a riattivare il servizio di trasporto pubblico: l’azienda a cui verrà affidato tale compito avrà la responsabilità di gestire tutti gli aspetti relativi alla funicolare: manutenzione, operatività, personale, sicurezza, etc.
La riattivazione avverrà molto probabilmente, come accennato in apertura, già entro il 2024, segnando la fine di un annoso e costoso iter burocratico, durato più di un decennio. L’importo massimo previsto per il contratto è di 7,8 milioni di euro, che avrà una durata di 36 mesi, con la possibilità di una proroga di ulteriori 24 mesi. Da quello che si apprende dai documenti di gara, l’orario di esercizio previsto è tra le 9:00 e le 12:00 e tra le 16:00 e le 21:00.
Molte questioni da risolvere, ma l’obiettivo stavolta sembra davvero vicino”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.