LATINA – “Da tempo eravamo al lavoro per dare vita ad un percorso di avvicinamento alla politica per le giovani generazioni e oggi finalmente ci siamo riusciti” ha esordito la candidata a Consigliere Regionale di Forza Italia Annalisa Muzio nel corso dell’inaugurazione del “Laboratorio politico per giovani“, tenutasi presso il point elettorale di piazzale Carturan, a Latina.

Il nostro obiettivo era quello di aprire un’agorà che potesse progressivamente riavvicinare le nuove generazioni alla politica. Quest’ultima, infatti, si fa parlando, confrontandosi: in questo senso, nasce oggi un punto di aggregazione e di incontro, un progetto virtuoso che sarà la prima pietra di un percorso lungo ma che sono certa riavvicinerà i ragazzi a questo mondo” ha proseguito la Muzio, presentando i primi due ragazzi, Stefano ed Alice.

Non possiamo lasciare che la politica la facciano in pochi” ha aggiunto il Sen. Claudio Fazzone: “Bisogna prima mettersi in gioco per poter poi criticare. La politica deve quindi puntare sui giovani, organizzare e programmare il futuro per le nuove generazioni. Non può vivere solo dell’ordinario, ma bisogna anche programmare l’avvenire attraverso il confronto con coloro a cui appartiene quest’ultimo, ovvero i ragazzi. Formiamo una classe dirigente che domani possa governare meglio di quanto è stato fatto nel recente passato”.

Parole riprese dal Coordinatore Provinciale di Forza Italia Alessandro Calvi – il quale ha ribadito il suo impegno per organizzare incontri con i giovani e dare loro insegnamenti legati al mondo politico maturati dall’esperienza di coloro che l’hanno vissuto per anni -, e dall’Europarlamentare Salvatore De Meo – il quale ha ricordato i suoi inizi da giovanissimo e che ha sottolineato come i giovani “non siano il futuro, bensì il presente della provincia, della regione e di tutto il Paese. Forza Italia sta lavorando ad un luogo di formazione anche livello nazionale e avevamo pensato proprio a questa provincia: per questo sono contento della nascita di questa iniziativa proprio qui a Latina, magari inserendola più avanti anche in un progetto più ampio”.

Sono intervenuti poi all’incontro il Consigliere Regionale uscente di Forza Italia Giuseppe Simeone e il Coordinatore Comunale di Fare Latina Fabio Bianchi, seguiti da Filomena Sisca di Forza Italia, coordinatrice del progetto: “Un’idea nata nella scuola, il mondo dal quale provengo, e che vuole rendere la politica attraente per tutti i giovani. I ragazzi che seguiranno il laboratorio  impareranno a capire come nasce la politica e i partiti, insegnando loro – attraverso un percorso trasversale – a cosa serve e quanto è importante per la nostra società”.

Forza Italia Giovani è il movimento più strutturato per i ragazzi del centrodestra in tutto il nostro territorio” ha asserito invece il Coordinatore Provinciale Giovani di Forza Italia Luca Palmegiani: “Questi ultimi devono avvicinarsi alla politica, non spaventarsi. Pertanto, abbiamo sposato questo progetto e siamo motivati nell’accettare una sfida che affronteremo con passione”. 

Tra i ragazzi intervenuti anche il Coordinatore di Fare Latina Giovani Andrea Porcari – che ha sottolineato come vada “ritrovata la forza e la voglia di riprenderci il futuro, coinvolgendo maggiormente i nostri coetani ad interessarsi a questo mondo e che sono certo che questo laboratorio aiuterà a fare” – e Stefano Cardillo di Forza Italia, il quale ha ricordato di aver incontrato la sua passione più grande, la politica, ai tempi del liceo, e che spera che il Laboratorio politico per giovani possa dare quelle risposte che lui al tempo non ha avuto, riavvicinando le nuove generazioni a questo mondo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.