SERMONETA – Incontro ieri in al Palazzo Comunale di Sermoneta tra l’Amministrazione, rappresentata dal sindaco Giuseppina Giovannoli, dal suo vice Nicola Minniti e dalla responsabile dell’area Cultura e Turismo, dottoressa Barbara Palombo, il nuovo consiglio direttivo della Pro Loco di Sermoneta, appena insediatosi sotto la presidenza dal dottor Corrado Luca Bianca.


L’occasione per ripercorrere le iniziative intraprese dall’amministrazione in questi anni in tema di promozione turistica e stabilire un percorso di collaborazione tra la stessa e la Pro Loco nell’obiettivo di ampliare gli orizzonti per rendere ancora più visibile il fascino del territorio sermonetano, attraverso iniziative ed eventi di carattere culturale, sportivo e ambientale.

Come noto, il Comune di Sermoneta ha affidato, mediante un bando pubblico l’apertura e la gestione dell’ufficio IAT – informazioni e assistenza turistica, dei musei e delle visite sotto la guida dell’associazione Meraviglia, che in questi anni ha realizzato numerose attività in collaborazione con l’ente municipale: visite, concerti, artisti di strada ed appuntamenti vari molto apprezzati dai partecipanti.

E, seguendo questa rotta, molteplici sono stati i risultati conseguiti. Ricordiamo, tra gli altri, l’ingresso del tracciato che attraversa il territorio di Sermoneta nella DMO Via Francigena, per il quale è stato ottenuto un finanziamento regionale, e l’avviata collaborazione con l’associazione Turismo delle Radici e con il Ministero degli Esteri per promuovere il “Turismo di ritorno” rivolto agli italiani all’estero.

Da sottolineare, inoltre, tra le iniziative proposte, l’organizzazione di importanti mostre e conferenze, in sinergia con il Centro Studi Cambellotti, la realizzazione della cartellonistica relativa agli eventi estivi e natalizi e il sostegno alle manifestazioni proprie della tradizione locale, grazie anche al supporto delle associazioni.

“Sermoneta – scrive Giuseppina Giovannoli – è uno scrigno di tesori inestimabile e ha un fermento culturale che come amministrazione stiamo sostenendo, promuovendo e valorizzando. Per questo sono felice dell’entusiasmo del nuovo direttivo della Pro Loco e del suo presidente Corrado Luca Bianca, per collaborare nello sviluppo di strategie, per continuare a far crescere Sermoneta e le sue potenzialità. Una collaborazione che, siamo certi, darà i suoi frutti”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePallavolo Serie A3. Plus Volleyball Sabaudia batte Napoli e ritrova il sorriso e la zona play off
Articolo successivoTragico incidente mortale sulla Migliara 51: perde la vita un ciclista