L’angolo delle curiosità: Personaggi storici

50

Un personaggio, signore, può sempre domandare a un uomo chi è. Perché un personaggio ha veramente una vita sua, segnata di caratteri suoi, per cui è sempre «qualcuno». Mentre un uomo – non dico lei, adesso – un uomo così in genere, può non essere «nessuno.» (Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore)

Plutarco, biografo e scrittore vissuto sotto l’impero romano, riferisce che Catone il Censore (Tuscolo 234 a.C. Roma 140 a.C.) ha preparato per il figlio Marco una Storia romana scritta «di suo pugno a grandi lettere» per essere letta più facilmente dal bambino.

Jan Hus fu un ardito teologo e riformatore religioso boemo e anche rettore dell’Università Carolina di Praga. Le sue forti critiche alla Chiesa, in particolare alla vendita delle indulgenze, gli procurarono un enorme seguito, ma anche la condanna al rogo per eresia durante il Concilio di Costanza nel 1415.

Leonardo da Vinci, archetipo ed emblema dell’uomo rinascimentale, è universalmente riconosciuto come il genio più creativo e multiforme della storia. Dalla sua straordinaria capacità di osservare la natura, indagandone le leggi e i misteri, e di coniugare ricerca scientifica ed espressione artistica, sono nati capolavori quali la Gioconda e l’Ultima Cena. Leonardo incarna la capacità di rivoluzionare la propria epoca e di segnare il destino di quelle a venire grazie a un’originalissima combinazione di inventiva e raziocinio, realismo e fantasia.

Erasmo da Rotterdam, sommo umanista, uno dei personaggi più rilevanti del Rinascimento europeo, ha scritto il Poema epico sulla Pasqua, un carme che riflette e testimonia l’immensa conoscenza della letteratura classica con riferimenti all’Eneide e alle Georgiche di Virgilio ma anche alle Metamorfosi di Ovidio.

Paolo Xu Guangqi è una figura storica molto famosa in Cina. È stato il più importante discepolo di Matteo Ricci:. Il “dottor Paulus” ha avuto un ruolo importante ai vertici dell’Impero cinese perché ha fondato sulla fede cristiana e sulla cultura occidentale , che ha conosciuto attraverso i missionari gesuiti, una grande opera al servizio del suo Paese. È stato un “ponte” tra Oriente e Occidente, una di quelle rare figure di passeur che permettono a uomini e donne di civiltà diverse di comprendersi reciprocamente.

Aleksei Grigorevic Stachanov  è stato un minatore sovietico che, nel 1935 nell’estrazione del carbone nella regione del Donbass, raggiunse un primato eccezionale. Da allora la parola stacanovista, che significa una persona che lavora troppo, in modo esagerato, si è diffuso in tutto il mondo.

Gandhi il Mahatma (“Grande anima”) padre della Nazione indiana, fondatore e militante del movimento della non violenza è una delle icone del nostro tempo. Nel 1922 fu arrestato con l’accusa di sovversione contro il governo britannico. Con la forza della verità e la nonviolenza lottò per la libertà. Nel 1930 con la clamorosa «marcia contro il monopolio del sale» riuscì a scalfire il potere dell’impero. Nel 1948 fu assassinato da un indù.

Il leader socialista del sindacalismo riformista Bruno Buozzi (nato il 31 gennaio 1881 a Pontelagoscuro e morto a Roma)  fu catturato il 13 aprile del 1944  e la sua uccisione per mano delle SS in ritirata da Roma avvenne il 4 giugno in località La Storta. Detenuto a Via Tasso i suoi familiari avanzarono una drammatica richiesta di aiuto al papa Pio XII perché fosse liberato.

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAnnalisa Muzio: “Sulle disabilità a scuola occorre un’inversione di tendenza”
Articolo successivoInveste una mandria di mucche: 3 animali morti