L’angolo delle curiosità storiche

33

L’essere umano è l’unico animale che ha sviluppato il ricordo del proprio passato con la curiosità di conoscerlo e di raccontarlo.

Emilio Gentile

Sparta e Atene sono state due città-simbolo storicamente contrapposte per il diverso modo di concepire la democrazia, per i diversi assetti politici, per le loro differenti istituzioni sociali, per gli stili di vita, per i diversi costumi e mentalità.  Le due città rivali hanno dato vita a due dissimili modelli di società; uno più autoritario, l’altro più democratico, a due forme di educazione (paideia) e a due diverse concezioni della donna nella famiglia e nella società. Due città, due culture, due modi di intendere l’individuo e il mondo.

 Scipione l’Africano, nel Sogno di Cicerone,  assicura che in cielo godranno di un posto privilegiato tutti coloro che avranno preservato e ingrandito la patria. Al Sogno di Scipione Cicerone ha affidato la sua utopia di un aldilà di giustizia e di perfezione intellettuale, di un mondo ultraterreno che costituisse anche un riscatto dalla corruzione affaristica e dalla degenerazione politica in corso a Roma.

Nell’impero romano d’Oriente, dopo la morte di Teodosio I, nel 395, la frattura fra Occidente e Oriente si accentua. Nella divisione politica fra i due figli del sovrano scomparso, l’impero orientale rimane ricco e intatto, mentre quello occidentale comincia a franare sotto le crescenti aggressioni delle popolazioni barbariche. Roma viene saccheggiata dai Visigoti (410), poi viene messa a fuoco dai Vandali (455) e nel 476, insieme al resto d’Italia, cade nelle mani del re barbaro Odoacre.

Ravenna, importante citta ponte tra Oriente e Occidente, dal 402 divenne capitale dell’impero romano d’occidente. Il Mausoleo di Galla Placidia (figlia di Teodosio e madre dell’imperatore Valentino III, imperatrice d’Occidente dal 425 al 437) è il più antico edificio della città adriatica che conserva ancora tutti i suoi mosaici.

Il Medioevo è caratterizzato da alcuni secoli di decadenza, di calo demografico e fame. Ma è anche il tempo storico in cui si sviluppa la scienza araba. Si fanno scoperte come gli occhiali e la bussola, si inventa il timone posteriore, aumentano velature e alberi che fanno correre le navi. Cambia la concezione della malattia. L’attività letteraria si dispiega attraverso la grande poesia cristiana e un lavoro incessante di lettura e di interpretazione della Bibbia.

Gli eretici e i profeti sono personaggi della storia che hanno fatto discutere e che ancora oggi dividono. Sono state figure che hanno affascinato, provocato, coinvolto e suscitato polemiche. I primi si sono messi in aperto contrasto con le posizioni ufficiali  con la Chiesa, i secondi hanno sollevate questioni che sono ancora attuali.

I fenomeni storici studiati dalla scuola francese delle Annales si stendevano per secoli al di là dell’evento, erano basati sulla “lunga durata”

Mahatma Gandhi è riuscito a sconfiggere il più grande impero coloniale del suo tempo chiedendo alla sua gente di non consumare il sale degli occupanti. Ha scritto Ernesto Olivero che «oggi  i giovani possono sconfiggere uno dei più grandi imperi economici del male con il loro “no” al consumo della droga.

Karl Barth, considerato uno dei grandi teologi del Novecento, insieme a Paul Tillich, fu tra i pochi a opporsi alla dottrina razzista del nazismo che proclamava che esiste una razza superiore e una inferiore. Tillich per questa posizione assunta fu cacciato dall’università e Barth espulso.

 

 

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.