L’angolo delle curiosità sulle donne

126

La donna usci dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa  per essere superiore ma da lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta,                        accanto al cuore per essere amata.                                        William Shakespeare

         Cleopatra, la regina d’Egitto del periodo tolemaico che sfidò Roma, ebbe una vita leggendaria. Fu una donna incredibilmente moderna, regina, madre colta e multilingue.  Cleopatra fece innamorare di sé Giulio Cesare, che riuscì a sedurre presentandosi a lui d’improvviso, avvolta in un drappo.  La regina si trasferì a Roma con Giulio Cesare, dal quale ebbe anche un figlio, Cesarione.  

         Anja Grigor’evna Snitkina, giovane studentessa dattilografa, nel 1867, sfidando critiche e pregiudizi, diventò la seconda moglie di Fëdor Dostoevskij che era stato condannato a morte per sovversione e poi graziato in extremis e inviato in Siberia dove passò molti anni prima di poter tornare a Pietroburgo. Questa giovane donna fu di aiuto al grande scrittore che doveva terminare il libro entro un mese.

La prima profetessa ad apparire nei testi dell’Antico Testamento è Miriam sorella di Mosè e Aronne. E solo grazie a lei che si salva il piccolo Mosè lasciato in una cesta lungo il Nilo per evitare che venisse ucciso dagli uomini del faraone. I profeti hanno il compito di saper interpretare il presente alla luce del rapporto con Dio.

La Silvia di Giacomo Leopardi (1828), la Violetta di Giuseppe Verdi (1853) sono personaggi famosi che sono stati colpiti dal mal sottile, dalla tubercolosi o piaga bianca, dal bacillo di Koch (medico e batteriologo tedesco che lo scoprì).

         Letizia Battaglia, l’anziana fotografa, è stata definita dal News York Times una delle undici donne che hanno segnato (con i suoi scatti) il nostro tempo.

In Iran è stato recentemente consentito l’accesso allo stadio anche alle donne. Sono stati realizzati ingressi, bagni e luoghi di ristoro per garantire la separazione tra maschi e femmine. Tutto ciò è avvenuto in seguito all’indignazione del mondo per la morte di Sahar Khodayari che si è data fuoco quando ha scoperto che rischiava una condanna a 6 mesi di carcere per essere stata vista allo stadio insieme agli uomini.

Caterina de’ Medici, pronipote del Magnifico Lorenzo, per alcuni l’inventrice del gelato e della grande cuisine moderna, è stata una figura storica importante del casato fiorentino che ha attratto l’attenzione di grandi scrittori come Alexandre Dumas e Honoré de Balzac. Visse durante il tormentato periodo delle guerre di religione.

Luisa Spagnoli è stata una figura femminile straordinaria del primo Novecento. Donna coraggiosa, forte, intraprendente, anticonformista è stata una fondatrice della Perugina,  imprenditrice creativa (è stata lei a inventare il celebre Bacio di cioccolata). È stata inoltre l’inventrice della casa di moda Luisa Spagnoli e fu la prima in Italia a fare aprire in fabbrica un asilo nido e dare lavoro a donne vittime di maltrattamenti.

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteL’ avvocato Lauretti candidato a sindaco di Latina ? Così vorrebbe il senatore Calandrini, ma ……
Articolo successivoFormia. Dal mare emerge una bicicletta. Il sindaco Villa: “Un rifiuto in mare è il gesto scellerato di un idiota”